PALIO DI SIENA 2016 / Le ipotesi sulle monte in attesa delle assegnazioni (Assunta, oggi, 12 agosto 2016)

- La Redazione

Palio di Siena 2016, oggi 12 agosto: si sono svolte questa mattina le prove di addestramento, ecco la lista dei 33 cavalli ammessi ufficialmente alla Tratta di domani.

palio_di_siena_corsa
Palio di Siena 2016 (lapresse)

Dopo le prove mattutine di addestramento del Palio di Siena 2016 che si sono svolte oggi in Piazza del Campo, sono state rese note le ipotesi relative alle monte a distanza di un giorno dalla Tratta. Domani, infatti, si svolgerà l’operazione attraverso la quale saranno abbinati i cavalli alle dieci contrade che parteciperanno al Palio dell’Assunta. Dei 33 cavalli promossi, di cui 21 dopo le prove odierne, verranno scelti i tre soggetti dai Capitani, alla presenza del Sindaco ed al termine delle visite veterinarie e dei tre giri di prova attorno alla Piazza. Sienafree.it ha voluto rendere note le ipotesi sulle possibili monte di domani, scopriamole insieme. Per il Leocorno, Scompiglio viaggia sul 50% delle possibilità con Carlo Sanna come prima alternativa. Per il Bruco, il 60% delle ipotesi punta su Tittia, che domina al 40% nelle ipotesi relative all’Aquila. Per la contrada Pantera, Scompiglio e Trecciolino restano le prime scelte in caso di cavallo competitivo, mentre per il Drago Brio, Gingillo e Brigante sembrano viaggiare sulle stesse percentuali di possibilità di monta. Per la Civetta Brio appare la prima scelta, così come per la contrada della Giraffa e della Tartuca, mentre Tittia primeggia con il bel 40% nelle possibilità relative al Nicchio con Trecciolino e Bighino entrambi al 25% di probabilità. Infine, la contrada della Lupa potrebbe ripartire da Scompiglio dopo la trionfante vittoria dello scorso Luglio.

Conto alla rovescia per l’atteso evento dell’estate, il Palio di Siena che si correrà il prossimo 16 agosto 2016, cioè il Palio dell’Assunta. Oggi, venerdì 12 agosto, si sono svolte le prove mattutine di addestramento dalle ore 6:00 alle 7:30 circa e che hanno portato all’ammissione di 21 cavalli alla Tratta del Palio di Siena del 16 agosto in programma per domani. Sebbene le prove si siano svolte alle prime luci dell’alba (non a caso vengono definite prove di notte), in tanti contradaioli hanno partecipato riempiendo i palchi ed assistendo all’arrivo dei 63 cavalli sul tufo di Piazza del Campo. Grande assente di questa mattina è stato Soniabin (Jacopo Pacini). La prima prova, come riporta Sienafree.it è stata dominata da Osama Bin (Sebastiano Murtas) e Pestifero (Alessio Giannetti) che potrebbero padroneggiare anche nel Palio del 16 agosto. Due le cadute – entrambe a San Martino – che hanno fatto temere i presenti, rispettivamente nella quinta e settima batteria e che hanno visto protagonisti Luigi Carrus da Saburghesa e Alessio Giannetti da Tamara. Fortunatamente cavalli e fantini ne sono usciti indenni. Sul piano dei fantini si sono registrati alcuni esordi come nel caso di Nicola Sanna, fratello di Carlo, che ha montato per la prima volta in Piazza del Campo alcuni cavalli della scuderia di Briganti. Giovanni Atzeni e Luigi Bruschelli hanno invece preferito seguire le prove mattutine di addestramento di oggi direttamente dai palchi. Al termine delle prove, la commissione veterinaria si è riunita per decretare i nomi dei cavalli, i quali sono andati ad aggiungersi ai 12 già ammessi alla Tratta di domani. Ad essere promossi su 64 sono stati 21 cavalli per un totale di 33 che parteciperanno nella mattinata di domani alla Tratta, ovvero all’operazione che svelerà gli abbinamenti dei cavalli alle dieci Contrade che parteciperanno ufficialmente al Palio di Siena del 16 agosto 2016. Clicca qui per leggere la lista completa dei 33 cavalli ammessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori