Palio di Siena, 16 agosto 2016 / Seconda e terza prova: il Leocorno farà doppietta? Diretta streaming (Assunta, oggi 14 agosto)

- La Redazione

Palio di Siena 2016 Assunta, diretta streaming seconda e la terza prova, con Drago, Aquila e Lupa come favorite. Occhi puntati su Preziosa Penelope per il cappotto, news 14 agosto.

palio_di_siena_corsa
Palio di Siena 2016 (lapresse)

La seconda prova del Palio di Siena dell’Assunta che si terrà il 16 Agosto 2016 ha visto lordine di ingresso tra i canapi inverso rispetto all’estrazione delle contrade di ieri sera: Lupa, Nicchio, Tartuca, Giraffa, Civetta, Drago, Pantera, Aquila, Bruco e Leocorno di rincorsa. Al secondo tentativo è riuscita ad iniziare la seconda prova che ha vinto un’ottimo spunto della Giraffa che però nel finale si fa riprendere dal Leocorno che si aggiudica questa manche. Questa sera si terrà la terza prova alle 19.15 e sarà caratterizzata da un diverso ordine di assegnazione Civetta, Leocorno, Pantera, Tartuca, Nicchio, Lupa, Giraffa, Aquila, Drago e Bruco di rincorsa. Tutte queste prove aiuteranno ad aumentare l’affiatamento tra i fantini ed i cavalli in vista del Palio di Siena dell’Assunta

Si è svolta ieri la prima importante tappa che ci porterà al Palio di Siena 2016 ed alla giornata del prossimo 16 agosto in cui ci immergeremo nel vivo della competizione. Sono state infatti ufficializzate le monte per tutte e 10 le contrade, dove spicca ancora una volta Giovanni ‘Tittia’ Atzeni che gareggerà per l’Aquila, già fra i favoriti dello scorso mese. La sua contrada è fra le più quotate per la vittoria, così come quella del Drago e della Lupa: quest’ultima correrà ancora una volta con Preziosa Penelope, cavallina che l’ha portata alla vittoria nello scorso 2 luglio. Rimane invece come debuttante Remistirio, unico fra tutte le contrade ed assegnato al Leocorno.  Oggi, domenica 14 agosto 2016, si svolgerà invece la Seconda Prova, dove potrebbero cambiare tutte le posizioni previste al canapo e che partirà dalle 9 del mattino. Alle 17 si svolgerà invece la Processione del Cero Votivo, per poi lasciare spazio alla Terza Prova che avrà luogo a partire dalle 19:15 di sera. L’attenzione maggiore per il secondo Palio annuale rimane ovviamente per Jonatan Bartoletti, conosciuto come Scompiglio, in quanto fantino che potrà montare Preziosa Penelope. Un po’ dubbiosa per molti appassionati, come scrive okSiena.it, la scelta di Giovanni Atzeni che ha optato per Oppio, nonostante avesse a disposizione un più accreditato Bruco, che alla fine ha puntato verso Giuseppe ‘Gingillo’ Zedde, uno dei fantini più promettenti di quest’anno e per il quale si prevede già una carriera dorata.  



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori