Siamo entrati nel vivo della prima giornata del Rally del Galles e i protagonisti del Mondiale Wrc sono pronti ad affrontare la SS numero 7 di Clocaenog 2. Alla vigilia del via di questa seconda parte del percorso previsto per oggi, andiamo quindi a vedere come si sta componendo la classifica parziale. In vetta infatti al termine della sesta special stage della giornata vediamo ancora l’estone della Toyota Ott Tanak, con il tempo generale di 35.13.4: alle sue spalle distante appena 8 minuti troviamo invece il duo inglese Evans-Barritt, con Latvala che insegue dalla terza posizione. chiudono quindi la top five di questo momento anche Suninen e Neuville con Ogier costretto all’inseguimento visto che il francese staziona al momento all’ottava piazza della graduatoria con il tempo di 35.41.3
INFO E PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Il Mondiale Wrc torna protagonista e lo fa già a partire da oggi venerdì 5 ottobre 2018: oggi infatti si accenderà il primo atto del Rally del Galles, uno degli appuntamenti più caldi del calendario non solo per la sua storia, ma perché si tratta della terzultima prova prima che il titolo iridato venga assegnato. I punti messi in palio quindi al termine di questo fine settimana sono più che mai pesanti, ma il banco di prova è ben complicato. Oltre alle difficili caratteristiche del terreno gallese, i protagonisti del Wrc dovranno fare fronte anche a condizioni meteo instabili, pioggia e un fango molto scivoloso: i colpi di scena quindi sono assicurati già da oggi.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY GALLES
Segnaliamo che il Rally del Galles 2018 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso, inoltre a partire da agosto il Mondiale di rally è entrato nel pacchetto Dazn, sempre per quanto riguarda la diretta streaming. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dalle terre gallesi.
IL PERCORSO E LE INSIDIE
Come detto saranno molti i pericoli e le insidie che i piloti del Mondiale Wrc dovranno affrontare in questa delicata edizione del Rally del Galles: il meteo e il terreno scivoloso saranno i primi ostacoli, ma pure il percorso previsto per oggi dal comitato organizzativo non sarà di facile lettura. In questa prima vera giornata di competizione infatti i protagonisti della categoria regina del rally affronteranno le colline della zona a nord della regione con l’attraversamento della zona delle montagne di Snowdonia. Si partirà quindi alle ore 8.56 secondo il fuso orario italiano e i protagonisti del Mondiale Wrc affronteranno come prima special stage di Clocaenog 1 lunga 7.67 km: a seguire ecco la Brenig 1 di ben 29 km abbondanti. Dopo una breve sosta per fare rifornimento ecco che di fila sono attese le SS di Penmachno 1 e Slate Mountain 1, la quale verrà subito replicata: a chiudere la giornata poi saranno le SS di Clocaenog 2 , Brening 2 e Pemnmacho 2 già affrontate nella mattina: in tutto quindi saranno ben 110.76 km ma si tratterà solo di un primo assaggio di questo Rally del galles, visto poi il programma della giornata di domani, ancor più sostanzioso.