Viste nel dettaglio le mosse di Pioli che di Di Francesco per le probabili formazioni della partita di Serie A tra Fiorentina e Roma è tempo ora di considerare come tali scelte si rifletteranno anche sulle rispettive panchine. In casa giallorossa abbino subito notato come siano diverse le assenze anche la vigilia della 11^ giornata di campionato. Ecco quindi che per questo turno vedremo nella panchina della Roma, al netto dei ballottaggi, Juan Jesus oltre che Zaniolo, Schick e De Rossi. Panchina ben più lunga per Pioli e la sua Fiorentina, che pure non si presenterà alla prova del Franchi a ranghi completi. In ogni caso dovremmo vedere in panca per la formazione toscana Diks e Ceccherini, oltre che Laurini, Dabo e Eysseric: a loro si uniranno poi anche Fernandes, Mirallas, Thereau e Sottil. (agg Michela Colombo)
IN ATTACCO
Esaminando ora le mosse due due allenatori per l’attacco delle probabili formazioni del match di Serie A tra Fiorentina e Roma vediamo che proprio qui è Pioli ad avere qualche dubbio e non certo il giallorosso Di Francesco. Ecco infatti che a Trigoria lo schieramento offensivo è pronto fatto: vedremo Edin Dzkeo come prima punta , con Cengiz Under e El Shaarawy (fresco di gol) pronti al suo fianco dal primo minuto sul prato del Franchi. Occhio solo al turco che pure potrebbe subire la concorrenza per la maglia da titolare da Florenzi, avanzato in attacco per far spazio a Santon in difesa. Ballottaggi aperti invece per l’attacco della Fiorentina di Mister Pioli. Confermato dal primo minuto Chiesa, ma in occasione della sfida con la Roma il tecnico dei gigliati potrebbe confermare dal primo momento sia Pjaca che Simeone, benché quest’ultimo non abbia poi brillato in questo avvio di stagione. Nel caso sarebbero pronti già in panchina sia Eysseric che Mirallas. (agg Michela Colombo)
A CENTROCAMPO
Se in difesa Di Francesco deve fare i conti con alcuni uomini ancora acciaccati in vista della 11^ giornata del Campionato di Serie A, vediamo che il tecnico ha un po’ gli stessi problemi pure nel disegnare la mediana delle probabili formazioni della sfida tra Fiorentina e Roma. Alla vigilia di questo atteso turno del campionato infatti l’allenatore dei giallorossi dovrebbe dover fare a meno di De Rossi (noie fisiche), Pastore e Perotti. Su chi puntare quindi nel reparto a due di fronte alla difesa? La prima ipotesi vede in campo dal primo minuto Nzonzi e Cristante con Lorenzo Pellegrini ancora usato sulle trequarti e pure dal primo minuto. Sarà invece reparto a tre per il centrocampo della Fiorentina: in tale occasione Pioli dovrebbe consegnare le maglie da titolari a Veretout e Benassi mentre rimane in dubbio il grande ex del match ovvero Gerson: l’ex giallorosso infatti si dovrà giocare la maglia da titolare fino all’ultimo con Fernandes. (agg Michela Colombo)
MANOLAS IN DUBBBIO
Considerato che per questo match della Serie A tra Fiorentina e Roma, Stefano Pioli, nelle sue probabili formazioni domani vorrà confermare il modulo a 4 a protezione della porta di Lafont, vediamo bene che non ci sono particolari dubbi nel distrubuire qui le maglie da titolari. Ecco quindi che anche nell’11^turno di Serie A di fronte al proprio specchio vedremo i due centrali dei gigliati Pezzella e Vitor Hugo, accompagnati ai lati da Milkenkovic e Biraghi. Maggiori novità invece di solito ci arrivano dalla Roma e da Di Francesco, che dovrà fare i conti prima con gli infortunati e poi un possibile turnover in vista del prossimo impegno di Champions League contro il Cska Mosca. Ecco quindi che considerato il reparto a 4 fissato davanti a Olsen, domani contro la Fiorentina dovremmo vedere Manolas e Fazio dal primo minuto (pur con Marcano pronto in panchina): ai lati ci sarà spazio per Florenzi e Kolarov, questo costretto alla maglia da titolare, visto pure il fortfait dell’ultimo minuto di Luca Pellegrini. (agg Michela Colombo)
NOTIZIE ALLA VIGILIA
Fiorentina Roma si gioca alle ore 20:30 di sabato 3 novembre: andiamo dunque ad analizzare le probabili formazioni di una partita che vale per l’undicesima giornata nel campionato di Serie A 2018-2019. La Fiorentina ritrova l’Artemio Franchi dove non ha mai perso, ma il rendimento esterno (pareggio a Torino domenica) la sta allontanando dalle prime posizioni della classifica. La Roma ha invece pareggiato a Napoli, un risultato tutto sommato positivo che ha parzialmente riscattato la sconfitta interna contro la Spal; i giallorossi continuano a marciare verso un posto in Champions League. Vediamo dunque quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori alla vigilia di questa partita, studiando nel dettaglio le probabili formazioni di Fiorentina Roma.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Fiorentina Roma sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento è infatti su Sky Sport Serie A (numero 202) e Sky Sport 251, ovviamente con la possibilità – per tutti gli abbonati – di attivare l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi. In questo modo la partita si potrà seguire anche in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA
I DUBBI DI PIOLI
Stefano Pioli, per le probabili formazioni di Fiorentina Roma, dovrebbe riproporre Giovanni Simeone al centro dell’attacco: il Cholito dunque completerà un tridente nel quale si rivede anche Pjaca, con la conferma del solo Federico Chiesa. A centrocampo il solito ballottaggio riguarda Gerson ed Edmilson Fernandes; favorito il primo, che ha giocato solo il secondo tempo domenica, mentre sia Veretout che Benassi non dovrebbero avere problemi nel difendere la loro maglia. La difesa è l’unico reparto nel quale finora l’allenatore della Fiorentina non ha operato cambi: German Pezzella guida il reparto al fianco di Vitor Hugo, in porta c’è Lafont che ha ritrovato il posto dopo l’infortunio che lo aveva tenuto fuori all’inizio della stagione. Sulle corsie laterali agiranno, come al solito, Milenkovic e Biraghi con Laurini che si deve accontentare della panchina.
LE SCELTE DI DI FRANCESCO
Nuova tegola in casa Roma: De Rossi non ce la fa, tornerà disponibile per la Champions League. Dunque al fianco di Nzonzi, ormai titolare fisso al centro del campo, agirà nuovamente Cristante. Il modulo, anche e soprattutto per necessità, rimane il 4-2-3-1: in difesa rischia Manolas che però sembra pronto, Fazio ritrova il posto da titolare con Florenzi e Kolarov schierati lateralmente. Poi, nel reparto avanzato, le certezze sono Dzeko e El Shaarawy; ancora out Pastore e Perotti, dunque nelle probabili formazioni troviamo Lorenzo Pellegrini nel ruolo di trequartista che ormai ha imparato a ricoprire con costanza e ottimi risultati. Il ballottaggio riguarda la posizione di esterno destro: l’allenatore della Roma dovrebbe puntare nuovamente su Cengiz Under – in ripresa – ma non è escluso che, vista l’imminente partita contro il Cska Mosca, il titolare sia invece un Justin Kluivert che ultimamente ha trovato poco spazio nella formazione giallorossa.
IL TABELLINO
FIORENTINA (4-3-3): 1 Lafont; 4 Milenkovic, 20 Ger. Pezzella, 31 Vitor Hugo, 3 Biraghi; 8 Gerson, 17 Veretout, 24 Benassi; 25 F. Chiesa, 9 G. Simeone, 10 Pjaca
A disposizione: 97 Dragowski, 2 Laurini, 34 Diks, 5 Ceccherini, 16 Hancko, 26 E. Fernandes, 14 B. Dabo, 21 Sottil, 28 Vlahovic, 77 Thereau, 11 Mirallas, 7 Eysseric
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati: –
Indisponibili: Norgaard
ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 4 Cristante, 42 Nzonzi; 17 Cengiz Under, 7 Lo. Pellegrini, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko
A disposizione: 83 Mirante, 63 Fuzato, 18 Santon, 15 Marcano, 5 Juan Jesus, 22 Zaniolo, 19 Coric, 34 J. Kluivert, 14 Schick
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: Karsdorp, De Rossi, Pastore, Perotti, Lu Pellegrini