Sono ore decisive per la panchina di Gennaro Gattuso dopo la sconfitta patita dal Milan contro la Fiorentina. La dirigenza rossonera sembra intenzionata a confermare il tecnico almeno per le prossime due partite, ecco le parole di Ringhio nel post-partita: «E’ un momento complicato, oggi eravamo in emergenza: la sconfitta brucia. Abbiamo perso brillantezza e abbiamo avuto un po’ di sfortuna: abbiamo subito un tiro e un gol. Non bisogna andare alla ricerca di colpevoli e non colpevoli». E ha sottolineato: «Non è un momento positivo ma non voglio sentir parlare di scuse: ci mettiamo tutti la faccia e ci assumeremo le responsabilità». Le critiche non mancano e, dopo il botta e risposta di qualche tempo fa, è arrivato il commento del ministro dell’Interno Matteo Salvini su Twitter: «Altra sconfitta del Milan, taccio che è meglio… Ma come si fa?». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
LA PANCHINA DI GATTUSO TRABALLA
Gennaro Gattuso esonerato? La rete di Federico Chiesa che ha deciso Milan-Fiorentina potrebbe costare caro al tecnico rossonero. Dopo l’eliminazione clamorosa in Europa League per mano dell’Olympiacos, il Diavolo non ha raccolto risultati all’altezza: dopo i due pareggi per 0-0 contro Torino e Bologna, Gonzalo Higuain e compagni sono stati sconfitti oggi tra le mura amiche di San Siro dalla Fiorentina guidata da Stefano Pioli. Nonostante le numerose assenze, con il centrocampo decimato dalle assenze di Bakayoko e Kessie per squalifica, i tifosi rossoneri non hanno dubbi: #gattusoout è l’hashtag più utilizzato dai sostenitori milanisti, che chiedono la testa del tecnico. Nelle ultime settimane sono circolate numerose ipotesi per la sua sostituzione: dal sogno Antonio Conte a Roberto Donadoni, passando per la promozione ad allenatore del direttore tecnico Leonardo.
GENNARO GATTUSO ESONERATO: LE ULTIME SU RINGHIO
E giungono importanti aggiornamenti da Sky Sport: secondo quanto riporta l’emittente satellitare, il futuro di Gennaro Gattuso potrebbe dipendere dai risultati delle prossime due partite, con i rossoneri attesi dalle sfide contro Frosinone (26 dicembre 2018) e Spal (29 dicembre 2018). Questa l’analisi di Fabio Ravezzani, che mette in discussione le scelte del mister: «Il Milan perde per 2 motivi. Il primo è che Higuain ha la forma fisica di un centravanti da scapoli-ammogliati (lui negli ammogliati) il 2ndo è che Gattuso ha pervicacia autolesionista nell’escludere Montolivo degna del tecnico degli ammogliati che fa dispetto alla famosa moglie». E sul web chiedono il cambio in panchina, ecco il tweet di Pietro Scognamiglio: «Nel rispetto di un personaggio che trasmette valori positivi, del suo infinito attaccamento alla causa e del grande giocatore che è stato, bisognerebbe iniziare a porsi qualche interrogativo su #Gattuso che sembra aver perso il controllo della situazione».