DIRETTA AUSTRIA GERMANIA (RISULTATO FINALE 2-1) LA DECIDE SCHOPF
Austria sconfigge Germania due a uno in amichevole e regala una gioia ai propri tifosi. Passo falso da dimenticare per i tedeschi, che hanno pagato a caro prezzo l’eccessiva leggerezza con cui hanno affrontato questo impegno. Gli austriaci non si sono fatti intimorire dal gol di Ozil siglato ad inizio primo tempo e hanno pareggiato i conti con una marcatura di Hinteregger. La Germania anzichè reagire si è disunita, l’Austria ci ha creduto di più e ha trovato il gol vittoria al sessantanovesimo minuto con Schopf. Partita giocata su un campo molto pesante, a causa di un violento nubifragio che aveva messo a rischio la sfida, cominciata in netto ritardo rispetto all’orario prestabilito. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
I PADRONI DI CASA PAREGGIANO I CONTI
E’ ricominciato da dieci minuti il secondo tempo di Austria Germania, partita amichevole cominciata in ritardo a causa di un campo in condizioni quasi impraticabili. Gara aperta dalla marcatura di Ozil per la Nazionale tedesca durante la prima frazione di gioco, dove la Germania non è riuscita ad affondare il colpo del ko. L’Austria, desiderosa di fare bella figura e tener testa agli avversari, è tornata in campo con grandi motivazioni e dopo pochi minuti ha trovato la via del momentaneo pareggio con Hinteregger. Vediamo se la Germania riuscirà a reagire e a riportarsi in vantaggio, di certo le motivazioni non possono essere al massimo trattandosi comunque di un amichevole. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
OZIL LA SBLOCCA
Finalmente è cominciata Austria Germania, dopo la sospensione decisa dal direttore di gara per campo impraticabile. Le durissime condizioni meteo di Klagenfurt avevano messo a dura prova il terreno di gioco, ma dopo una lunga attesa la situazione è migliorata e le squadre sono scese regolarmente in campo. Si gioca da circa venticinque minuti, la nazionale tedesca è in vantaggio grazie ad una marcatura messa a segno da Ozil all’undicesimo. Germania che fino a questo momento sta facendo valere la propria superiorità tecnica. Non sono ammesse distrazioni per i tedeschi, la gara è ancora lunga e l’Austria vuole fare bella figura. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CAMPO ALLAGATO, RISCHIO RINVIO
Non è ancora cominciata Austria Germania, a causa delle precarie condizioni climatiche e dei forti temporali e nubifragi che hanno messo a dura prova il terreno di gioco. Le due squadre sono ancora nel tunnel degli spogliatoi, mentre la terna arbitrale sta facendo delle prove di rimbalzo con il pallone. Il pubblico attende il verdetto degli arbitri, ma è molto probabile che la gara non venga disputata. Alcuni spettatori stanno già abbandonando la struttura, altri aspettano l’ufficialità dell’annullamento. C’era grande curiosità attorno al match amichevole tra Austria Germania, coi tedeschi desiderosi di testare la propria preparazione in vista dei mondiali di Russia 2018. Adesso il rischio rinvio è diventato molto concreto, ma per il momento si è deciso di attendere. La pioggia è senza dubbio meno intensa rispetto alle scorse ore. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Siamo pronti a vivere Austria Germania: quando si parla di questa sfida non si può certo dimenticare lincrocio beffardo sancito dalla storia. Lanno è il 1938, lavvenimento è passato alla storia dellAnschluss e identifica lannessione dellAustria alla Germania nazista, uno dei passi che precedettero la Seconda Guerra Mondiale. Fino a quel momento la nazionale austriaca era il Wunderteam, comandato dal Mozart del calcio Matthias Sindelar che incantava in tutta Europa; ai Mondiali del 1934 aveva raggiunto la semifinale (battuta dallItalia), a quelli del 1938 avrebbe potuto partecipare solo con la Germania, che avrebbe annesso lAustria con anchen unamichevole tra le due nazionali giocata a Vienna nellaprile del 1938. Vinse ovviamente il Wunderteam, 2-0: Sindelar segnò (imitato poi da Karl Sesta), andò ad esultare in faccia ai gerarchi nazisti e alla fine della partita non eseguì il saluto di rito alle autorità nazionalsocialiste. Si rifiutò di giocare i Mondiali con una nazionale non sua, e nel gennaio seguente fu trovato morto insieme alla sua fidanzata (Camilla Castagnola, che era di Milano). A oggi le cause del decesso sono nebulose e controverse ma la storia resta; tuttavia sono passati 80 anni da allora, altri contesti e ben altro clima. Qui sarà una festa, e allora parola al campo perchè finalmente Austria Germania comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE AUSTRIA GERMANIA
Austria Germania non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà possibile assistere a una diretta streaming video di questa partita amichevole; per tutte le informazioni utili potete comunque consultare gli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network – in particolare Facebook e Twitter – con dati che riguardano le due nazionali in campo.
LE REGOLE DI LOW
In avvicinamento ad Austria Germania, e più in generale alla spedizione Mondiale dei tedeschi, hanno fatto parlare le regole che Joachim Loew ha voluto imporre al suo gruppo. Fedele al motto siamo tutti pezzi di un puzzle, il Commissario Tecnico della Germania ha voluto tenere fede ai principi che lo hanno portato a vincere il titolo del 2014, ricordando per esempio come Miroslav Klose, che pure voleva battere il record di gol ai Mondiali, non abbia mai fiatato per le panchine iniziali che il tecnico gli ha regalato, poi abbia preso il posto di quel Mario Gotze che, ritrovatosi improvvisamente fuori dai titolari, ha risolto la finale con il gol decisivo contro lArgentina. Quali sono dunque queste regole? Attenzione massima allutilizzo dei social network, tolleranza zero per le talpe, solidarietà nel gruppo e divieto di portare mogli e fidanzate in ritiro. Qui siamo in totale controtendenza rispetto al liberi tutti che il CT dellOlanda Rinus Michels stabilì nel 1974: quella nazionale orange giocò un calcio spettacolare, ancora oggi è ricordata come una delle più forti e divertenti mai apparse sulla scena e raggiunse la finale, ma la perse contro la Germania, e forse non è un caso (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO LA STORIA
Austria Germania rappresenta la prima tappa di avvicinamento ai Mondiali per la nazionale campione in carica: nella campagna di Russia i tedeschi vanno a caccia di un doppio record con il quale aggancerebbero il Brasile, forse la nazionale più temuta e quella che li ha battuti lo scorso marzo. Di cosa si tratta? Semplice: vincendo il titolo, la Germania aggancerebbe i verdeoro come nazionale che ha in bacheca più Mondiali, ovvero cinque. I successi tedeschi vanno in teoria divisi tra quelli della Germania unita (solo 2014) e Germania Ovest (1954, 1974 e 1990) ma storicamente la Repubblica Federale si fa coincidere, per numeri, alla nazionale unificata. Il Brasile ha vinto il suo quinto titolo Mondiale nel 2002, battendo in finale la nazionale teutonica: adesso la Germania potrebbe restituire la pariglia, raggiungendo il pokerissimo in un ultimo atto contro i verdeoro. Laltro primato rappresenta quello dei due trionfi consecutivi: nella storia il Brasile (1958 e 1962) è lultima nazionale ad esserci riuscita, il bis però lo aveva ottenuto anche lItalia in un periodo che ormai si perde nelle nebbie del tempo, vale a dire nel 1934 e 1938 quando il Commissario Tecnico, il primo ufficiale nella nostra storia, era Vittorio Pozzo. Gli azzurri, a differenza del Brasile e di quanto potrebbe fare la Germania, hanno vinto uno di questi due Mondiali in casa. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Austria Germania è una delle amichevoli internazionali di questi giorni: si gioca alle ore 18:00 di sabato 2 giugno presso il Worthersee Stadion di Klagenfurt. Contesti diversi per due nazioni che, motivi storici ovviamente, non si sono mai amate ma sono anche molto vicine per tradizione: lAustria ha mancato la qualificazione ai Mondiali e ha perso subito smalto rispetto a una campagna europea che laveva invece vista come grande protagonista, mentre la Germania andrà in Russia a difendere il titolo che ha vinto quattro anni fa, con la presunzione di considerarsi favorita e di poter agganciare il record del Brasile nellalbo doro.
RISULTATI E PRECEDENTI
Prove generali per la Germania, che non gioca da fine marzo quando ha perso contro il Brasile unamichevole di lusso; come sempre la nazionale tedesca affronta una grande manifestazione nel lotto delle favorite, ma questa volta è appunto campione in carica e dunque ancor di più avrà addosso tutti gli occhi, anche perchè se dovesse centrare il bis farebbe qualcosa di veramente storico. Nelle qualificazioni i tedeschi hanno vinto tutte le partite del loro girone, segnando a raffica (oltre 40 gol) e mostrando una superiorità a tratti anche imbarazzante; al netto di qualche problema (vedi la condizione di Manuel Neuer), davvero la Germania può ripetersi, anche se dovrà cancellare la delusione degli Europei quando è stata eliminata in semifinale. LAustria invece ha fallito le qualificazioni: non è stata mai davvero in corsa, e non è riuscita a confermare quanto di buono aveva fatto vedere durante il cammino che aveva portato agli Europei di due anni fa. Allora aveva dominato, questa volta invece ha deluso le aspettative; pure ci sono elementi ancora giovani allinterno del gruppo e dunque questa nazionale ha tutto per provare a ripresentarsi a grandi livelli nel calcio mondiale, questa amichevole può servire come inizio di una nuova era.
PROBABILI FORMAZIONI AUSTRIA GERMANIA
La forza della Germania è quella di saper programmare: di fatto il gruppo che andrà ai Mondiali deve molto alla vittoria nella Confederations Cup, quando Joachim Loew aveva presentato una nazionale B da testare. Esperimento riuscito: oggi in campo potrebbe andare un 4-2-3-1 con ter Stegen tra i pali protetto da una linea nella quale Kimmich e Plattenhardt sono i terzini, mentre in mezzo ci sono come sempre i titolarissimi Hummels e Jerome Boateng (insidiati però dal loro compagno nel Bayern Monaco Sule). A centrocampo Khedira e Kroos non sono più senza rivali, almeno il mediano della Juventus: salgono le quotazioni di Rudy e Goretzka e non va dimenticato Gundogan, in grado di fare la differenza se sta bene. Davanti, cè solo limbarazzo della scelta: Ozil potrebbe essere il trequartista affiancato da Reus e uno tra Leroy Sané e Muller, ma il giocatore del Bayern Monaco può anche agire da prima punta dove se la gioca soprattutto con Timo Werner. LAustria potrebbe giocare con il 4-2-3-1: davanti a Siebenhandl linea con Bauer e Ulmer esterni, Prodl e Dragovic invece al centro dello schieramento. In mediana ecco Grillitsch e Baumgartlinger a formare la cerniera che assiste la linea di mezzepunte, nella quale Schaub e Schlager potrebbero essere titolari insieme a Kainz; la prima punta è una questione tra Arnautovic e Burgstaller.
QUOTE E PRONOSTICO
Naturalmente la Germania è la chiara favorita per questa amichevole: secondo quanto previsto dallagenzia di scommesse Snai il segno 2 per la vittoria della nazionale tedesca vale 1,50 contro un valore di 5,75 che è stato invece abbinato al segno 1, da giocare in caso di affermazione dellAustria. Qualora la sfida dovesse terminare in parità (dunque leventualità data dal segno X) il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe di 4,00 volte la somma che avrete deciso di investire.