Girmawit Gebrzihair, ha davvero 16 anni?/ Mondiali Atletica Under 20, dubbi e ironia sui social

- Silvana Palazzo

Girmawit Gebrzihair, ha davvero 16 anni? Scoppia caso ai Mondiali Atletica Under 20: dubbi e ironia sui social per l'età dell'atleta etiope. Le ultime notizie

girmawit_gebrzihair_twitter Girmawit Gebrzihair

In queste ultime ore sta diventando virale la foto di Girmawit Gebrzihair, una giovane atleta etiope impegnata ai Mondiali Under 20 di Tampere, in Finlandia. L’immagine non mostra nulla di particolare, ma è stata sufficiente per destare dubbi sulla sua età. Molti ritengono che non dimostri affatto i 16 anni ufficialmente dichiarati. L’atleta, che ha vinto la medaglia di bronzo nella gara dei 5000 metri, non avrebbe ancora compiuto 17 anni secondo i documenti depositati ufficialmente alla Federazione Internazionale di Atletica. La data di nascita indicata è infatti il 21 novembre 2001. Ma guardano le foto l’atleta etiope sembrerebbe decisamente più matura. Dai sospetti ai commenti privi di ogni eleganza sul web il passo è stato decisamente breve. In molti sul web hanno cominciato a lanciare sospetti e a fare ironia. Alcuni utenti si sono lasciati andare a commenti poco eleganti: «Avrà al massimo otto anni, non vedete che le sono caduti i denti da latte?».

GIRMAWIT GEBRZIHAIR, HA DAVVERO 16 ANNI?

Con le rughe e senza un dente: sono questi gli indizi che hanno spinto in molti a dubitare che Girmawit Gebrzihair abbia davvero 16 anni. Secondo la legge, la Iaaf (Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera) deve verificare le date di nascita di tutti i partecipanti alle competizioni internazionali. Il caso dell’atleta etiope pone di nuovo il problema della difficoltà di stabilire l’età degli sportivi. La data di nascita è raccolta, come riportato dalla Gazzetta dello Sport,  nei registri ufficiali internazionali dall’anno scorso, quando partecipò a una gara sui 10mila ad Addis Abeba: ufficialmente aveva solo 15 anni. Questa vicenda ricorda comunque quella del camerunese Joseph Minala, che nel 2015 giocava e segnava alla grande nella Lazio Primavera. Il centrocampista ha sempre dichiarato di essere nato nel 1996, ma anche lui fu travolto da dubbi e ironia sui social.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Mondiali Atletica

Ultime notizie