Siamo già entrati nel vivo della prima vera giornata del Rally di Turchia 2018: i protagonisti del Mondiale Wrc infatti stanno ora affrontano anche al terza Special Satage di Cicekli, ma non dimentichiamo che anche le prime due di Cetibeli 1 e Ula 1 non sono ancora del tutto terminate. Ecco quindi che la classifica generale è al momento ovviamente incompleta, ma tenendo conto anche di quando fatto dello Shake down di ieri ecco che in vetta per ora troviamo Mikkelsen con il crono generale di 57.33.2. Dietro al norvegese ecco molto vicino il connazionale Ostberg con Thierry Neuville appena scalzato e finito al terzo gradino del podio, davanti a Latvala, Ogier, Lappi e Tanak. In molti però ora stanno arrivando al traguardo finale ci attendiamo parecchie sorprese dalla Turchia. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO DELLA GIORNATA
Entra oggi nel vivo il Rally di Turchia 2018, decimo appuntamento con il Mondiale Wrc 2018 che si avvicina così alle battute finali – in totale sono 13 i rally iridati previsti in questo Campionato 2018. L’appuntamento è sulle strade attorno alla città di Marmaris, nella provincia di Mugla; siamo sulla costa dell’Egeo meridionale, ma ci si inoltrerà anche all’interno, nei dintorni di Mugla, e il fondo stradale sarà sterrato. Il Rally di Turchia torna nel calendario del Mondiale WRC per la prima volta dal 2010 e in generale non ha una grande tradizione, dal momento che si contano appena sei edizioni iridate (quattro consecutive dal 2003 al 2006, poi nel 2008 e infine nel 2010), con l’immancabile Sebastien Loeb primo nell’albo d’oro con tre successi. Quest’anno si ritorna in Turchia in sostituzione del Rally di Polonia, escluso dalla FIA per motivi legati alla sicurezza e al comportamento degli spettatori. Dopo le precedenti nove gare, troviamo il belga Thierry Neuville al comando della classifica del Mondiale Piloti con 172 punti, seguito dal francese Sebastien Ogier a quota 149 e dall’estone Ott Tanak, terzo con 136 punti.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY TURCHIA
Segnaliamo che il Rally Turchia 2018 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso, inoltre a partire da agosto il Mondiale di rally è entrato nel pacchetto Dazn, sempre per quanto riguarda la diretta streaming. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dalla Turchia.
RALLY TURCHIA 2018: IL PERCORSO DI OGGI
La giornata di oggi, venerdì 14 settembre, sarà piuttosto intensa per tutti i protagonisti del Rally Turchia 2018, che dovranno affrontare ben sei prove speciali: come al solito, saranno tre i percorsi da affrontare ciascuno due volte. Il mattino in terra turca comincerà con la prova speciale di Çetibeli 1 (che misurerà ben 38,10 km), con la partenza del primo concorrente che è in programma alle ore 7.58 locali (le 6.58 in Italia), poi ecco la prova di Ula 1 (che misura 21,75 km) e ancora la prova speciale di Çiçekli 1 (la più breve con i suoi 12,57 km), che chiuderà la mattinata. Dopo la pausa di metà giornata ad Asparan, nel pomeriggio verranno ripetute queste stesse tre prove speciali, dunque nell’ordine saranno da affrontare le prove speciali di Çetibeli 2, Ula 2 e Çiçekli 2, a partire dalle ore 12.37 italiane, naturalmente con gli stessi chilometraggi già indicati per le prove mattutine.