Il Var toglie la gioia del gol a Radja Nainggolan. La partita Sampdoria-Inter sembrava essersi sbloccata sul finale del primo tempo grazie al guizzo del centrocampista belga, il quale ha sfruttato al meglio il cross su punizione di Politano per trovare la rete con un bel tiro al volo. L’esultanza del Ninja e dei tifosi dell’Inter è durata poco. Poco dopo è arrivata la segnalazione dell’addetto VAR, che ha comunicato all’arbitro la posizione irregolare di un altro giocatore sul cross dell’ex calciatore del Sassuolo. Per questo motivo, dunque, il gol è stato annullato, ma non sono mancate le proteste dai giocatori dell’Inter. Nulla di fatto dunque, e la prima frazione del gioco è quindi terminata sul punteggio di 0 a 0. Ma il finale è stato convulso a causa di quest’azione finita nella lente d’ingrandimento della moviola. La rete è stata annullata dal Var dopo una lunga consultazione con l’arbitro Marco Guida.
LE POLEMICHE VAR E L’INTER
Le polemiche Var hanno visto protagonista l’Inter in questo avvio di stagione. Non sono mancate in occasione della partita con il Parma, a partire dal fallo molto pericoloso di Gagliardini su Di Gaudio e passando per l’assurdo intervento di Stulac su Gagliardini. A far discutere però è stato il fallo di mano in area di Dimarco, che avrebbe comportato l’assegnazione di un rigore per l’Inter sul risultato di 0 a 0. Ma il Var non è mai intervenuto. Neppure il silent check ha aiutato Manganiello. Le immagini però avrebbero fugato qualunque dubbio, vista la gravità delle azioni incriminate. Il problema in quel caso è stata la mancanza di comunicazione tra l’arbitro e il Var, che in Inter-Parma è stata quasi nulla. Diverso l’episodio di oggi, visto che è stato analizzato dalla cosiddetta moviola. Inevitabilmente, trattandosi di un gol. Tutte le reti passano al vaglio dell’addetto Var.
GOL ANNULLATO! Nainggolan segna il gol del vantaggio ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. pic.twitter.com/V4FF5MMgEh
— Andrea (@putrillozza) 22 settembre 2018