DIRETTA INDIAN WELLS 2019 / Nadal si ritira prima di giocare, finale Federer-Thiem

- Mauro Mantegazza

Diretta Indian Wells 2019 streaming video e tv: salta la semifinale di lusso Federer Nadal, Rafa si ritira per problemi al ginocchio (sabato 16 marzo)

NadalFederer_Melbourne
Diretta Indian Wells 2019: Federer Nadal - Foto LaPresse

Saranno Roger Federer e Dominic Thiem a giocarsi il titolo di Indian Wells 2019, primo 1000 dell’anno sul cemento americano. Quel che è certo è che il giocatore svizzero arriverà più riposato alla finale di domani avendo potuto beneficiare del ritiro di Rafa Nadal prima ancora di scendere in campo. Diversamente è andata per il giocatore austriaco, riuscito sì ad avere la meglio sul canadese Milos Raonic, ma al termine di una battaglia durata 2 ore e 34 minuti. Thiem si è imposto per 7 punti a 3 nel tie break del primo set, ha subito lo stesso parziale nel tie break del secondo, quando un nastro ha consegnato al battitore canadese il mini-break decisivo, ma è stato bravo a non scomporsi all’inizio del terzo set e a strappare la battuta ad un Raonic troppo falloso. Vista la superficie e il valore assoluto dei contendenti, Roger Federer è il grande favorito della finale di domani: ma Thiem al suo primo “ultimo atto” in un 1000 sul cemento non vorrà certamente darsi per vinto molto facilmente…(agg. di Dario D’Angelo)

NADAL SI RITIRA PRIMA DI GIOCARE

Mentre è in corsa una bella semifinale a Indian Wells 2019 tra Milos Raonic e Dominic Thiem, bisogna dire che invece non ci sarà la grande sfida Federer Nadal. Salta il capitolo numero 39 della saga tra Roger Federer e Rafa Nadal perché lo spagnolo si è ritirato dal torneo californiano dal momento che non ha recuperato dal problema al ginocchio destro: “Il mio ginocchio destro non è a posto, nell’allenamento mattutino ho avvertito dolore e ho capito che non avrei potuto competere al mio livello – ha spiegato Nadal attraverso l’account Twitter ufficiale del torneo -. È dura accettare tutto quello che sto passando nella mia carriera: a volte mi sembra di essere in una situazione di svantaggio rispetto ai miei avversari. Però devo essere positivo”. Di certo questa è una delusione per tutti gli appassionati di tennis, ma probabilmente non avremmo potuto assistere a un Federer Nadal degno della tradizione: forse è meglio così, certamente lo è per Federer, che oggi riposa e domani sarà più fresco contro il vincitore di Raonic Thiem. L’austriaco ha vinto al tie-break il primo set e ora regna l’equilibrio anche nel secondo: una bella battaglia, chi si guadagnerà la finale col Re? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Per la diretta tv di Indian Wells 2019 dovrete seguire due diversi canali: il torneo maschile è infatti esclusiva della televisione satellitare su Sky Sport Arena (204), mentre il torneo femminile viene trasmesso su SuperTennis, la web-tv federale che trovate al numero 64 del vostro telecomando (ma anche al 224 del pacchetto Sky) – comunque oggi è giorno interamente maschile, almeno in singolare. Per seguire i match in diretta streaming video potrete attivare l’applicazione Sky Go su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone (ovviamente per le partite ATP) oppure visitare, per le sfide delle donne, il sito www.supertennis.tv.

VIA A RAONIC THIEM

Sta per cominciare il sabato dedicato alle semifinali di Indian Wells 2019: la grande attesa sarà per Federer Nadal, ma prima ci sarà la sfida Raonic Thiem, comunque una partita di sicuro interesse tra due dei migliori giocatori del circuito Atp. Milos Raonic, il canadese di origini montenegrine classe 1990, è sicuramente uno dei migliori sul cemento e potrebbe partire favorito oggi, come conferma il suo eccellente cammino nei turni precedenti di Indian Wells. L’austriaco Dominic Thiem invece è soprattutto un eccellente specialista della terra rossa, ma naturalmente per essere il numero 8 del Mondo devi cavartela bene un po’ dappertutto, inoltre Thiem si presenta più riposato a questa semifinale, avendo passato i quarti senza nemmeno giocare a causa del ritiro di Gael Monfils. Insomma, in attesa di Federer Nadal anche la prima semifinale sarà una partita da non perdere: parola dunque al campo, si comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE SEMIFINALI

La diretta di Indian Wells 2019, prestigioso primo torneo Masters 1000 della stagione di tennis, ci propone oggi Federer Nadal, partita che richiama sempre l’attenzione degli appassionati in tutto il mondo. I due grandi campioni sono stati inseriti dalla stessa parte del tabellone del torneo di Indian Wells, di conseguenza si affronteranno già oggi in semifinale e solamente uno avrà accesso alla finale di domani. Presentiamo dunque quello che ci attende oggi, sabato 16 marzo 2019: la prima semifinale Raonic Thiem avrà inizio alle ore 19.00 italiane (le 11.00 locali in California), a seguire ecco appunto Federer Nadal, il cui esatto orario d’inizio dipenderà naturalmente da quando terminerà la sfida tra Milos Raonic e Dominic Thiem. Giorno di pausa invece per le donne, che hanno vissuto già ieri le semifinali e torneranno in campo domani per una finale a sorpresa, con la tedesca Angelique Kerber opposta alla canadese Bianca Andreescu.

DIRETTA INDIAN WELLS 2019: FEDERER VS NADAL

Inutile girarci attorno: il piatto forte della diretta di Indian Wells 2019 sarà naturalmente la semifinale Federer Nadal, perché gli eterni Roger e Rafa, insieme a Djokovic, sono sempre al centro del mondo del tennis. Quello di stasera in California sarà l’incontro numero 39 fra i due grandi campioni: Federer e Nadal ci arrivano bene, reduci dai quarti di finali vinti ieri sera in due set per entrambi. Vita abbastanza facile per Roger Federer, che ha battuto con un doppio 6-4 il polacco Hubert Hurkacz, che ha ben quindici anni in meno rispetto al Re svizzero, ha retto dignitosamente il confronto ma non è mai stato davvero vicino alla clamorosa vittoria. Ha sofferto di più Rafa Nadal, che ha vinto sì in due set, ma entrambi terminati al tie-break contro il russo Karen Khachanov, un altro nome tra gli emergenti che però per il momento si devono ancora inginocchiare davanti agli eterni campioni. Sicuramente interessante anche l’altra semifinale Raonic Thiem: sul cemento potrebbe avere qualcosa in più il canadese, ma naturalmente sarà il campo ad emettere i verdetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA