DIRETTA/ Bayer Leverkusen-Barcellona (ottavi Champions League): la partita in temporeale

- La Redazione

Impegno isidioso per il Barcellona detentore della coppa. I blaugrana visitanno i tedeschi del Bayer Leverkusen, che tornano alla fase ad elminazione diretta per la prima volta dal 2005

champions_logoR400
Champions League logo (infophoto)

Bayer-Leverkusen-Barcellona è una delle sfide più attese degli ottavi di finale di Chmapions League. Il Bayer ha l’obbligo di cercare la vittoria, per alimentare la speranze-qualficazione, ma soprattutto perché sappiamo quanto sia difficile espugnare il Camp Nou. Si può tranquillamente dire che per i tedeschi la gara d’andata ha un peso decisivo nell’economia del doppio confronto: ecco perché pare logico aspettarci una gara all’ultimo sangue. D’altra parte il Barcellona è favorito, e può contare sul ritorno in casa; tuttavia i ragazzi di Guardiola entrano sempre in campo per dominare, e con una grande prova potrebbero chiudere il discorso già stasera. E’ chiaro che un risultato di parità favorirebbe i catalani, anche se contro questo Barça spesso si firmerebbe per una X. In ogni caso, dipenderà molto dalla capacità dei tedeschi d’interpretare una gara come questa, cui il Bayer non è abituato da tempo.
Il Bayer Leverkusen sta attraversando una fase di flessione. Dopo un ottimo inizio di stagione, che l’aveva mantenuto nelle zone alte della Bundesliga, i ragazzi di mister Robin Dutt hanno risentito delle fatiche accumulate anche in Europa, perdendo punti e posizioni in campionato. Attualmente occupano la sesta posizione con 31 punti, a meno 12 dal Dortmund capolista. Nelle ultime 5 gare di campionato, i tedeschi hanno raccolto solo 7 punti, frutto della vittoria interna col Mainz (3-2), e di due pareggi a Brema (1-1) e con lo Stoccarda (2-2). Le due sconfitte con Norimberga (0-3) e Dortmund (0-1) nell’ultima giornata confermano le difficoltà attuali. Brutte nuove anche dall’infermeria: Ballack è ko da una settimana, mentre la punta Derdiyok s’è infortunato calpestando accidentalmente dei vetri in casa sua. Il rendimento casalingo del Bayer è alterno in campionato (4 vinte 3 pareggiate 3 perse), ma sicuro in Champions, dove hanno sempre vinto nel girone (con Genk, Valencia e Chelsea).
Il Barcellona sta attraversando un periodo di relativa difficoltà. Nelle ultime 5 gare i marziani di Guardiola hanno pareggiato col Valencia (per Liga e Copa del Rey), vinto a fatica col Real Sociedad e (udite udite!) perso con l’Osasuna per 3-2. I pochi passi falsi dei catalani sono arrivati per l’appunto in trasferta. Ma non in Champions: nel girone hanno depredato Borisov (5-0) e Plzen (4-0) e saccheggiato San Siro quindi…mai scommettere contro il Barça. anche perché il bilancio contro le tedesche parla chiaro: in 23 incontri dal 61′ ad oggi, i blaugrana ne hanno vinti 16 e persi 6, con 1 pareggio di contorno. Più scarno il bottino del Leverkusen contro le selezioni spagnole: 4 successi, 3 pareggi e 3 sconfitte in 11 precedenti. Stasera si scende in campo alla BayArena, alle 20.45, arbitro sarà lo scozzese Thompson. Ma il tempo delle chiacchiere è finito: Leverkusen-Barça sta per iniziare…

 

Risorsa non disponibile



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori