Grande partita allo stadio Olimpico (20.45) nel posticipo della 28esima giornata di serie B. Torino-Sampdoria è sfida dal sapore di serie A, tra due formazioni che sognano il ritorno nella massima categoria che compete loro per la storia di queste due società. Il Torino vuole riprendersi il primo posto sfuggito sabato pomeriggio per effetto dei risultati di Sassuolo e Verona (anche se i granata, oltre a questo posticipo, hanno pure un’altra partita da recuperare), mentre la Sampdoria dista 8 punti dall’ultimo posto utile per i playoff (occupato dal Varese) ma pure i doriani devono recuperare un’altra partita. Un pareggio servirebbe a poco per Iachini e i suoi, mentre potrebbe andare bene al Torino che però, giocando in casa, ha l’obbligo di cercare i tre punti. All’andata vinsero i granata, 2-1 in rimonta, partita che segnò l’inizio dei guai per la Sampdoria.
Il Torino di Ventura ha ottenuto 11 punti nelle ultime 5 partite ma, per effetto dei rinvii e degli anticipi, il ruolino di marcia quasi immacolato non è servito a mantenere il primo posto, ora occupato in coabitazione da Sassuolo e Verona (gli scaligeri hanno però giocato tutte le partite in calendario). Nelle ultime tre gare casalinghe sono arrivate tre vittorie contro Ascoli, Vicenza e Nocerina, il gioco dei granata sembra essere finalmente sbocciato dopo qualche assestamento iniziale e ci sono tutti gli ingredienti per centrare la serie A senza passare dai playoff. In casa il Torino è imbattuto: nove vittorie e quattro pareggi con 19 gol fatti e appena 7 subiti (sui 16 totali): l’Olimpico è una garanzia per la banda di Ventura, che anche questa sera cercherà di imporre la legge del proprio stadio, anche perchè si preannuncia una buona cornice di pubblico.
Attenzione, però: la Sampdoria funziona meglio in trasferta che in casa, tanto che qualche mese fa si parlava di un “complesso Marassi”. Lontano dal Ferraris i blucerchiati hanno ottenuto 21 dei 37 punti totali, ottenendo 5 successi e 6 pareggi a fronte di due sole sconfitte. Dopo un periodo di assestamento, dovuto forse allo scarso feeling con la categoria, la Sampdoria ha ripreso a marciare pur con qualche pausa di troppo; nelle ultime 5 sono arrivati 11 punti, 7 di questi in trasferta, compresa la prestigiosa e preziosissima vittoria di Padova. I playoff sono ancora lontani, ma negli ultimi anni la serie B ci ha insegnato che le sorprese sono sempre dietro l’angolo: di certo la Sampdoria non smetterà di provarci fino a quando la matematica darà speranze ai genovesi. Torino-Sampdoria sta per cominciare: seguitela con noi.
Risorsa non disponibile