Il Torneo di Viareggio offre i primi verdetti. Dopo la seconda giornata del Gruppo A (gironi dall’1 al 6) sono già qualificate agli ottavi le seguenti squadre: Atalanta, Genoa, Poggibonsi e Juventus. Ecco cosa è successo questo pomeriggio, girone per girone. Girone 1: l’Inter si rilancia ma rischia grosso. I nerazzurri subiscono il vantaggio del Siena firmato Manganelli, salvo poi rimontarlo con le reti del bomber Longo e di Daniel Bessa su rigore. Nell’altra gara 1-1 tra Anderlecht e Reggina (in gol Louzada per i calabresi e ancora De Winde per i belgi) che lascia aperti i giochi. Classifica: Inter 4, Reggina 2, Anderlecht 2, Siena 1.
Girone 2: bel colpo dell’Atalanta, che strappa il successo sugli arabi dell’Aspide Qatar. L’1-0 firmato al 90′ dal solito Davide Cais (già 3 gol per lui nel torneo) permette alla Bergamasca di raggiungere gli ottavi con un turno di anticipo. Per il secondo ticket sarà decisivo l’ultimo match tra gli arabi e la Juventude, impostasi sul Viareggio per 2-1 (Ramiro e Lucas per i brasiliani, Laras per i locali). Classifica: Atalanta 6, Juventude 3, Aspire Qatar 3, Viareggio 0.
Girone 3: mai America fu così piccola. E mai liguri più prodighi: il Genoa sperpera un capitale di reti investendolo tutto nella gara di oggi. Tra Grifone e L.I.A.C New York finisce 9-0 (sì, nove!). Dal 6′ al 90′, piovano nuggets, per dirlo all’americana: poker di Improta, doppietta di Guarco e contorno con Buongiorno, Molinelli e Parodi. Tutti italiani. Genoa in volo sugli ottavi, così come l’insospettabile Poggibonsi, che si candida come favola della manifestazione. I Leoncini toscani abbattono anche gli uruguagi del Mondevideo Wanderers, vincendo 2-1 coi gol di Grano e Cicali; inutile la rete di Rodriguez a 10′ dalla fine. Nell’ultima partita la sfida tricolore tra Genoa e Poggibonsi rivelerà la testa di serie del girone. Classifica: Genoa 6, Poggibonsi 6, Montevideo Wanderers 0, L.I.A.C. New York 0.
Girone 4: la Juve si trascina zoppicando agli ottavi. Obiettivo centrato dunque, ma la striminzita vittoria sui modesti australiani dell’A.P.I.A. Leichhardt non lascia spazio a troppi sorrisi. Baroni ha dovuto aspettare l’83’ per vedere i suoi ragazzi sbloccare la partita con una zampata di Libertazzi. Il tecnico bianconero ha sorpreso tutti riassemblando l’undici che aveva triturato il Nordsjaelland. Le seconde linee hanno faticato più del dovuto contro un avversario più debole, ma poco importa. Nell’altra partita i danesi hanno travolto il Città di Marino per 5-0, ipotecando il secondo posto. Classifica: Juventus 6, Nordsjaelland 3, Città di Marino 1, A.P.I.A. Leichhardt 1.
Girone 5: tutto come prima: l’Empoli pareggia coi sorprendenti uzbeki del Pakhtako, salendo a 4 punti e mantenendo la testa del raggruppamento. Non ne approfitta l’Arzanese, fermato sul 2-2 dagli ungheresi dell’Honved Budapest. In gol Daru e Csontos per i magiari, doppietta di Mascolo per i campani. Tutto rimandato all’ultima giornata. Classifica: Empoli 4, Arzanese 2, Pakhtakor 2, Honved Budapest 1.
Girone 6: dopo il successo all’esordio, la Samp ha pareggiato 1-1 coi coriacei messicani del Pumas. Non è bastato il gol in avvio di Beretta, replicato nella ripresa da Nieto. Col punto guadagnato entrambe le compagini si issano a quota 4, in attesa del posticipo serale tra Dukla Praga e Spezia, che potrebbe eliminare una delle due squadre coinvolte in caso di non pareggio. Classifica: Sampdoria 4, Pumas 4, Spezia 0, Dukla Praga 0 (Spezia e Dukla Praga una gara in meno).