COPPA ITALIA PRIMAVERA/ Semifinali al via: il programma

- La Redazione

Il programma delle semifinali di Coppa Italia Primavera: si affrontano Roma-Napoli e Juventus-Torino: andata il 23 gennaio, ritorno il 30, partono in casa Roma e Juventus

coppa_italia_trofeo
Per la Coppa Italia Primavera si giocano le semifinali (INFOPHOTO)

La Coppa Italia per le squadre Primavera sta per entrare nel vivo. Da mercoledì 23 gennaio infatti si disputeranno le semifinali. Le sfide in programma sono Roma-Napoli e Torino-Juventus. Le partite di ritorno sono previste per il 30 gennaio. La Roma si è qualificata alle semifinali eliminando prima il Chievo negli ottavi, con un doppio 1-0, e poi il Milan nei quarti, con una grande rimonta nella partita di ritorno (2-0 per i rossoneri a Milano, 3-0 giallorosso a Roma). La squadra di Alberto De Rossi se la vedrà con il Napoli: i partenopei hanno eliminato in serie Crotone (4-2 all’andata, 3-0 al ritorno), Catania (2-0, 4-3), Lazio (3-1, 0-0) e Pescara (2-0, 1-1), in un cammino ancora privo di sconfitte. Dall’altra parte del tabellone il derby di Torino. la Juventus, allenata da Marco Baroni, ha fatto fuori il Siena negli ottavi di finale (vittoria 2-1 all’andata e 3-0 al ritorno) e la Sampdoria nei quarti (3-1, 3-2). Il Toro invece ha avuto la meglio sul Parma negli ottavi di finale (1-1, 3-2) e sull’Inter nei quarti (3-1, 1-2). Gli accoppiamenti delle semifinali vedono impegnate da un lato due squadre del girone C del campionati Primavera, dall’altro due del girone A. Il Napoli comanda il gruppo C con 33 punti dopo 15 giornate, mentre la Roma, dopo anni di vertice, è più indietro a quota 27. La squadra giallorossa quest’anno non sembra all’altezza delle recenti “generazioni di fenomeni”, che hanno prodotto giocatori di valore come Florenzi o Nico Lopez, tuttavia non può essere sottovalutata, anche perché si tratta dei campioni in carica e vorranno sicuramente mantenere il titolo. Molta attesa anche per l’altra semifinale, il derby della Mole, che vede Juventus e Torino protagoniste anche in campionato. Nel gruppo A infatti i bianconeri sono primi con 35 punti, mentre i granata inseguono in terza posizione a quota 28, con davanti solo la Fiorentina (31). Da notare che il Torino è la squadra che ha conquistato più coppe Italia Primavera: 7 i successi granata nella storia, tutti ottenuti tra il 1982-83 ed il 1989-90, ad eccezione dell’ultimo conquistato nel 19998-99. Al secondo posto nell’albo d’oro c’è l’Inter con 5 coppe Italia e al terzo la Roma con 4 (3 invece le vittorie della Juventus). E’ difficile ipotizzare delle favorite nei due confronti: l’unico indizio che abbiamo sono…

…le classifiche di campionato, che danno qualche possibilità in più a Napoli e Juventus. Ma si sa che in questi casi i pronostici lasciano il tempo che trovano.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori