L’ambizione potrebbe intralciare i piani di calciomercato della Sampdoria. Quella di Sinisa Mihajlovic, di proseguire l’escalation nel suo lavoro di allenatore; o quella di Manolo Gabbiadini, juventino in comproprietà che sentiù prima o poi il richiamo della Signora; anche quella di Shkodran Mustafi, giovane rivelazione dell’ultimo anno e mezzo arrivato sino alla nazionale tedesca. A meno che queste stesse ambizioni di calciomercato non possano convergere verso la causa blucerchiata, ed aiutare la squadra a tornare stabilmente nella prima metà di classifica. La priorità resta la salvezza e i 31 punti attuali fanno ben sperare, ma come si comporterà la società in caso di permanenza nella massima serie? Si accontenterà o alzerà l’asticella? Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Giovanni Macedoni, nell’intervista in esclusiva sul calciomercato della Sampdoria.
Gabbiadini resterà alla Sampdoria? Credo che farà un’altra stagione in blucerchiato, poi potrebbe andare alla Juventus. E’ un giocatore molto forte e la società bianconera non lo cederà del tutto alla Sampdoria. Sarà un giocatore importante nella Juventus del futuro.
Mustafi potrebbe andare a giocare in Premier League? La convocazione nella nazionale maggiore tedesca ha fatto molto rumore, e lo ha messo in risalto anche sulla vetrina internazionale. Il valore di Mustafi sta inevitabilmente salendo e non mi meraviglia che lo seguano anche squadre dalla Premier League; però penso che almeno per un’altra stagione la Samp lo vorrà trattenere, anche per aiutarlo ancora nella crescita. Se arriveranno offerte in estate la società proverà a resistere.
Quale sarà il futuro di Mihajlovic? Si è ritrovato alla grande alla Sampdoria: si vede che è contento da come sta lavorando e anche dai risultati che la squadra ottiene. Dovrebbe restare anche lui l’anno prossimo anche se si possono immaginare offerte da squadre più ambiziose.
Da Costa: portiere della Sampdoria anche il prossimo anno? Sì non penso ci siano dubbi, gode della fiducia di Mihajlovic e tanto basta per la conferma.
Quale sarà il grande colpo di calciomercato blucerchiato a giugno? Non penso che ci saranno colpi eclatanti, acquisti con cifre a tanti zero. Sarà un calciomercato tranquillo con acquisti nella norma, come può permettersi la Sampdoria attuale.
(Franco Vittadini)