AMERICA’S CUP/ World Series a Venezia: risultati della seconda giornata e classifiche. Doppio successo per Luna Rossa

Luna Rossa domina la seconda giornata delle World Series della Coppa America in corso a Venezia vincendo le due regate con le sue due imbarcazioni: risultati e classifica generale.

18.05.2012 - La Redazione
luna_rossa_venezia_r400
Luna Rossa in acqua a Venezia (Infophoto)

Luna Rossa trionfa, ed è quindi una giornata completamente tricolore la seconda della tappa delle World Series di America’s Cup a Venezia, davanti a 80mila persone. Dunque oggi c’è stato un grandissimo successo di pubblico – a dimostrazione che l’evento funziona, perché il mix Venezia-Coppa America è davvero coinvolgente ed affascinante – e un altrettanto grande successo delle imbarcazioni del patron di Prada, Patrizio Bertelli. I catamarani di Luna Rossa infatti si sono aggiudicati le due regate con arrivo davanti a Piazza San Marco, in uno scenario impareggiabile, dandosi il cambio in una sorta di “staffetta”. Nella prima manche ha trionfato Luna Rossa Pescespada, mentre nella seconda regata a tagliare il traguardo prima di tutti è stata Luna Rossa Piranha: due equipaggi ben equilibrati, due barche veloci e il gioco è fatto. Certo, la divisione della posta tra le due Luna Rossa lascia al primo posto in classifica generale i francesi di Energy Team (35 punti), davanti a Pescespada (che si attesta a quota 31) e a Piranha, terzo in graduatoria con 29 punti.

La prima regata di flotta ha visto dunque l’affermazione di Luna Rossa Pescespada, che ha avuto la meglio sui neozelandesi di Emirates New Zealand e i francesi di Energy Team, in un ordine d’arrivo davvero prestigioso. Poi hanno tagliato il traguardo davanti a San Marco nell’ordine Luna Rossa Piranha, Oracle Bundock, Team Korea, Artemis Racing, Oracle Spithill e China Team. Nella seconda regata, sempre disputata davanti a un pubblico numeroso ed entusiasta, si è dunque classificata in prima posizione Luna Rossa Piranha, davanti a Energy Team (che così ha mantenuto la leadership nella classifica generale), Oracle Spithill (l’unico bel risultato americano nella giornata di oggi), Emirates New Zealand, Team Korea, Luna Rossa Pescespada (un po’ in calo), Artemis Racing, Oracle Bundock e per chiudere l’ormai immancabile ultima posizione di China Team. Si è infine disputata anche la regata di riserva, che ha dato i seguenti esiti: prima Luna Rossa Pescespada, seguita da Artemis, New Zealand, Luna Rossa Piranha, Energy, Oracle Spithill, China, Oracle Bundock e Team Korea.

 

Classifica generale regate di flotta

tra parentesi i risultati delle regate di oggi

 

1. Energy Team (3-2) 35; 2. Luna Rossa Pescespada (1-6) 31; 3. Luna Rossa Piranha (4-1) 29; 4. Emirates Team New Zealand (2-4) 29; 5. Team Korea (6-5) 26; 6. Oracle Spithill (Usa) (8-3) 21; 7. Artemis (7-7) 21; 8. Oracle Bundock (5-8) 16; 9. China Team (9-9) 8.

 

(Mauro Mantegazza)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori