CALCIOMERCATO/ Roma, assalti esteri a Stekelenburg e Osvaldo, preso il giovane Tugui

Il Bayern Monaco avrebbe effettuato un sondaggio per Pablo Daniel Osvaldo mentre il Fulham insiste per avere Marteen Stekelenburg. In arrivo il giovane rumeno Tugui

09.01.2013 - La Redazione
Stekelenburg
Marteen Stekelenburg, portiere della Roma (Foto Infophoto)

E’ concentrato più sul mercato in uscita che sulle trattative in entrata il calciomercato invernale di casa Roma. A Trigoria in queste ore si analizza in particolar modo le situazione legata al futuro di Maarten Stekeleburg. Che il portiere olandese sia sul piede di partenza è noto da tempo: l’estremo difensore della nazionale orange ha perso il posto in favore del giovane Goicoechea e naturalmente si starebbe guardando in giro in cerca di una nuova sistemazione. Ieri c’è stato un vertice a Trigoria fra il direttore generale Franco Baldini e Robert Jansen, l’agente dell’ex portiere dell’Ajax, ma la conclusione è che per ora non sembrano esservi offerte convincenti. In realtà c’è in agguato il Fulham; che ha un manager olandese, Martin Jol, e che in passato aveva già acquistato dall’Italia un portiere dei Paesi Bassi, ovvero Edwin Van Der Sar in uscita dalla Juventus. Sembra che sia stata presentata un’offerta da 2/3 milioni di euro; se questa somma dovesse salire almeno fino a 4 Stekelenburg partirebbe verso la Premier League, perchè anche da parte dei giallorossi c’è la volontà di accontentare l’estremo difensore ma naturalmente non si vuole svendere nessuno. “Maarten non può continuare a restare in panchina, dovete garantirci che tornerà a giocare — ha detto Jansen a Baldini — altrimenti meglio che vada via. Dove? L’Italia va bene, ma anche la Premier League”. In Italia Stekelenburg piace al Milan; ma qui l’affare è complicato, perchè i rossoneri non hanno intenzione di spendere per un giocatore di 30 anni e hanno proposto uno scambio con Marco Amelia, accolto però freddamente dalla Roma. Il tutto rimane quindi in stand-by anche per un altro aspetto; pare infatti che i giallorossi non siano pienamente convinti nemmeno di Goicoechea, che ha sì giocato ottime partite ma le ha alternate ad altre con errori vistosi (vedi il derby). Dunque, facessero partire immediatamente Stekelenburg senza prevenirsi rischierebbero l’effetto boomerang. In più, il Chievo avrebbe chiesto Lobont: ci sarbebe allora per la dirigenza la possibilità di chiedere in cambio il cartellino di Stefano Sorrentino, che è comunque in uscita da Verona e potrebbe andare a finire a Trigoria invece che a San Siro (sponda Inter). L’ultima novità in uscita riguarda… 

… Pablo Daniel Osvaldo: sull’attaccante italo-argentino sarebbe piombato il Bayern Monaco(che il prossimo anno potrebbe avere Guardiola in panchina). La Roma però non è intenzionata a vendere il suo bomber, non a gennaio; nel caso se ne riparlerà il prossimo giugno, ma sono valutazioni che andranno fatte anche alla luce della crescita di Mattia Destro. Infine, interessante novità in entrata: la Roma si è praticamente assicurata Andra Tugui, giovane centrocampista rumeno (classe 1996), prelevato in prestito con diritto di riscatto dal Banatul Timisoara. Un altro colpo alla Marquinhos? Solo il tempo ce lo dirà.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori