La Roma è sbarcata negli Stati Uniti dove si metterà alla prova sul serio, affrontando avversari di primo livello come Liverpool, Manchester United, Real Madrid e Inter. La tournée americana avrà sullo sfondo il calciomercato e servirà anche a capire la necessità o meno di ulteriori rinforzi: dopo Iturbe potrebbe arrivare un altro esterno d’attacco e due nomi ipotizzati sono quelli dello svizzero Xherdan Shaqiri (Bayern Monaco) e del belga Yannick Ferreira-Carrasco (Monaco). Per la difesa invece ipotizzato il ritorno di Toloi o in alternativa l’acquisto di un altro prospetto sudamericano come Eder Balanta, colombiano classe 1993 del River Plate. Per parlare del calciomercato della Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Marco Torromacco.
Per l’attacco può arrivare Shaqiri? Difficile, non sono convinto che lo svizzero possa vestire la maglia giallorossa. Se n’era parlato subito dopo il mondiale ma le prime voci non hanno avuto in seguito, e questo mi fa pensare che la Roma abbia fatto un sondaggio ma nulla di più.
Chi sembrava ad un passo è Ferreira Carrasco, che però non è ancora arrivato… Credo ancora al suo acquisto e credo che la cessione di Ljajic potrebbe facilitarlo.
Crede che il serbo sia ancora a rischio? Sì anche perché è un giovane che ha sempre mercato. Non penso poi che sarà ceduto Benatia, che frutterebbe un incasso maggiore ma che sembra più deciso a restare. Oltretutto ora che Conte ha lasciato la Juventus la Roma parte un gradino sopra tutti per lo Scudetto, considerando anche l’ultimo innesto di Iturbe. Quindi cedere Benatia non avrebbe senso.
Manca ancora un difensore: sarà il colombiano Balanta del River Plate? E’ un giovane con grandi potenzialità, può diventare un ottimo giocatore anche in Europa. Però la concorrenza è ampia e questo aumenterà il prezzo di Balanta, non sono sicuro che i giallorossi vogliano svenarsi per acquistare un’alternativa.
Le ultime voci hanno gettato dubbi sul futuro di Gervinho: i tifosi devono preoccuparsi? No anche perché se la Roma vorrà restare nei primi posti dovrà confermare Gervinho: ora che c’è anche Iturbe i giallorossi hanno il potenziale per aprire qualsiasi difesa.
Federico Balzaretti invece sembra più lontano dal progetto: è davvero così? Come sappiamo gli infortuni lo hanno penalizzato molto in una fase delicata della carriera. Anche per questo però non penso che ci siano molti acquirenti per lui, e che alla fine sarà confermato. Se riuscirà a recuperare minimamente la condizione fisica potrà aiutare anche lui la squadra, con la sua esperienza.
(Franco Vittadini)