Nel Rally d’Australia 2018 che seguiremo in diretta nella notte italiana, i due grandi protagonisti saranno sicuramente Thierry Neuville e Sebastien Ogier; nella scorsa gara in Catalogna il francese Ogier, grazie al secondo posto, ha scalzato il belga Neuville dal primo posto della classifica Piloti, ma per soli tre punti, una differenza davvero minima. In pratica, è come se dopo un anno intero si cominciasse da zero (o quasi) proprio nell’ultima gara. Neuville, che era al comando fin dal Rally d’Italia, si ritrova ad inseguire, ma la situazione non gli dispiace del tutto: “È ora che sia qualcun altro a pulire la strada – ha detto il belga nei giorni scorsi –. Penso che sia meglio essere secondi a pochi punti. È sempre difficile da dire: se avrò dei problemi, lui sarà sicuramente campione, ma penso che non sia la situazione più spiacevole. Il divario è piccolo, sarà intenso e interessante”. Naturalmente questa è una lotta anche psicologica, dunque pure Ogier vede il bicchiere mezzo pieno e ribatte: “Sono felice di essere andato in testa al campionato. Sarà dura, so che sarà dura, ma è meglio avere i punti in tasca, l’ho sempre detto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY D’AUSTRALIA
Segnaliamo che il Rally di’Australia 2018 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso, inoltre a partire da agosto il Mondiale di rally è entrato nel pacchetto Dazn, sempre per quanto riguarda la diretta streaming. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti.
ORARIO E PRESENTAZIONE RALLY
Si accenderà oggi giovedi 15 novembre 2018 la prima giornata dedicata al Rally d’Australia 2018, l’ultimo banco di prova per il Mondiale Wrc arrivato quindi ormai agli sgoccioli. Siamo quindi in attesa di conoscere a chi andrà il titolo iridato quest’anno: sia il titolo costruttori che specialmente quello piloti infatti sono ancora in palio e i punti messi a disposizione in questa prova australiana saranno quindi più che mai decisivi. Come prevedibile questa edizione 2018 del Rally d’Australia è quindi più attesa che mai: a rendere tale banco di prova ancor più speciale oltre ai punti e ai protagonisti attesi sono anche le novità del percorso previsto dal comitato organizzatore e che porteranno i campioni del Wrc ad attraversare le regioni nel Nuovo Galles del sud tra Sydney e Brisbane. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio il programma della prima giornata di corsa, ricordando il forte uso orario con il nostro paese, prima di dare la parola alla diretta del Rally d’Australia 2018.
RALLY D’AUSTRALIA 2018: GLI ORARI DELLA PRIMA GIORNATA
Le prova 2018 del Rally d’Australia si annuncia quindi ben speciale e questo a prescindere dall’attribuzione dei titoli iridati: 17 delle 24 special stage previste quest’anno infatti sono inedite e le insidie nel territorio del Nuovo Galles del Sud metteranno in difficoltà anche i piloti più esperti. Considerando quindi il programma odierno e facendo il dovuto conto con il fuso orario esistente con l’Italia, ricordiamo che il via alla diretta del Rally d’Australia 2018 avrà luogo alle ore 22.03 italiane con la SS1 Orara East lunga 8,77 km: a questa avranno di seguito poi le prove speciali di Coldwater 1 e Sherwood 1, prima di una piccola pausa. Si riprenderà quindi nel cuore della notte italiana: alle ore 2.32 i protagonisti del Mondiale Wrc affronteranno di fila Orara East 2, Coldwater 2, e Sherwood 2, come già fatto nella mattinata (australiana ovviamente). A chiudere poi due giri di circa 1.27 km l’uno per la nuova Special stage di Destination New.