Al Rally Montecarlo 2019 prosegue il grande duello tra il francese Sebastien Ogier al volante della sua Citroen C3 e il belga Thierry Neuville su Hyundai i20. Infatti le prove speciali disputate oggi, sabato 26 gennaio, non hanno fatto altro che confermare quanto si era già capito nei primi due giorni del Rally Montecarlo 2019, cioè che Ogier e Neuville sono sullo stesso livello, mentre tutti gli altri piloti in gara sono nettamente più lontani. La classifica generale dunque adesso ci descrive una differenza di soli 4”3 fra il primo posto del francese Ogier e la piazza d’onore del belga Neuville. Tutti gli altri sembra che stiano facendo un altro sport, anche se bisogna rendere l’onore delle armi all’eterno Sebastien Loeb, che di certo non corre il Montecarlo per fare da comparsa ed è infatti terzo, sia pure staccato di 1’58”7 dal connazionale Ogier. Domani dunque avremo una lotta spettacolare per la vittoria, ma anche un gran duello per il podio, perché Loeb ha appena 2”3 di vantaggio sul finlandese Jari Matti Latvala, che naturalmente cercherà di conquistare un posto sul podio nelle ultime quattro prove speciali che ci attenderanno domani per completare il Rally Montecarlo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY DI MONTECARLO
Segnaliamo che per quanto riguarda le prove speciali in programma oggi, il Rally di Montecarlo 2019 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso; inoltre la nuova piattaforma DAZN proporrà due finestre in diretta, alle ore 9.00 e poi alle 13.00. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dal Principato di Monaco.
SI COMINCIA
Sono già in strada questa mattina i protagonisti del Rally Montecarlo 2019, ma naturalmente possiamo per il momento fare il punto della classifica come era ieri sera, al termine di un venerdì lungo e assai faticoso per tutti i protagonisti del primo rally del Mondiale Wrc 2019. Per ora al comando del Montecarlo troviamo il francese Sebastien Ogier, al volante di una Citroen C3. Il sei volte campione del Mondo ha però un margine di vantaggio davvero ridotto rispetto al secondo, che è il belga Thierry Neuville su Hyundai i20, staccato di appena due secondi. Il duello per la vittoria sembra però essere ristretto proprio a Ogier e Neuville: il resto del mondo infatti è già molto lontano, a partire dal norvegese Andreas Mikkelsen, che è terzo ma con un ritardo di 1’17”7 dal francese che comanda la classifica. Ricordiamo che è in gara anche Sebastien Loeb, che è stato il migliore nelle prove speciali 4 e 7, ma è andato male nelle speciali 6 e 8, nelle quali ha sbagliato la scelta degli pneumatici e dunque è quinto a 1’25”9, comunque in lotta almeno per un posto sul podio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GIORNATA
Dopo le emozioni vissute ieri nella giornata di venerdi, ecco che il grande spettacolo su 4 ruote torna protagonista per le strade del Principato di Monaco: anche oggi infatti i riflettori si accenderanno del Rally di Montecarlo 2019, primo appuntamento del mondiale Wrc. La prima giornata di gara effettiva non ha certo deluso le alte aspettative degli appassionati e siamo certi che lo spettacolo non mancherà neppure in questo sabato 26 gennaio 2019: il tracciato previsto sarà infatti molto impegnativo e tutti i protagonisti del primo campionato come delle categorie minori vorranno mettersi in mostra nel primo banco di prova, oltre che in uno dei più storici e entusiasmanti eventi di questo sport.
RALLY DI MONTECARLO 019: LE PROVE DI OGGI
In attesa di vivere un’altra intensa giornata per il Rally di Montecarlo 2019 andiamo a curiosare nel programma per scoprire quali sono le prove speciali previste oggi. Ecco quindi che il calendario ufficiale ne prevede ben 4: si partirà quindi di mattina presto alle ore 8.48 per la SS9 Agneres en Devoluy-Corps, lunga 29.82 km. A seguire ecco poi per tutti i concorrenti in gara la SS 10 St Leger Les Melezes-La Batie Neuve lunga invece 16.87 km: nel pomeriggio alle ore 12.47 stati due special stage verrano quindi ripetute. Un tracciato classico quindi che parte da Gap e che porterà poi i protagonisti sempre nel territorio del principato, non senza però aver entusiasmato le folle presenti.