DIRETTA / Italia Germania Under 20 (risultato finale 3-3): Pinamonti trova il sofferto pareggio!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Germania Under 20 streaming video e tv Rai: orario, probabili formazioni e risultato live della partita per il Torneo 8 Nazioni (oggi 15 novembre)

Paolo_Nicolato_allenatore_lapresse_2018
Diretta Svizzera Italia U20, Elite League (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA GERMANIA UNDER 20 (3-3)

Si è chiusa con un pirotecnico pareggio per 3-3 la diretta Italia Germania U20: gli azzurrino di Mister Nicolato: se infatti il primo tempo del match per l’8 nazioni era terminato con il vantaggio tedesco per 2-1 nella ripresa successo davvero di tutto in campo al Ricci di Sassuolo. Ecco infatti che la formazione Under 20 dell’Italia non si è fatta prendere dallo sconforto per lo svantaggio iniziale: già al 47’ infatti il tabellone del risultato aveva trovato la nuova parità. A firmare il 2-2 è stato Scamacca, che ha ben sfruttato l’assist di Sala in cross: l’azione però ha ovviamente subito svegliato la nazionale giovanile tedesca. Al 50’ ecco infatti che la Germania torna in vantaggio: ci pensa Czbarra a insaccare la rete di Cerofolini: dopo il nuovo pareggio la sfida si infiamma. Da qui infatti i susseguono grandi azioni da gol e momento di maggior nervosismo e la direzione arbitrale non esita a punire tutti distribuendo parecchi cartellini gialli. La formazione di ct Nicolato è ben intenzionata a non chiudere con un insuccesso il match: la rete arriva ma solo all’83’ con il canarino Pinamonti. Nonostante i ben 7 minuti di recupero concessi alla fine il tabellone del risultato però non si sposta dal 3-3. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA GERMANIA UNDER 20 (1-2)

Italia Germania Under 20 1-2: il risultato al termine del primo tempo della partita di Sassuolo sorride ai tedeschi, anche se erano stati gli azzurri a passare in vantaggio per primi. Dopo undici minuti di gioco infatti Bellanova pescava con un bel cross dalla fascia destra la testa di Frattesi, implacabile nel trafiggere il portiere della Germania dal cuore della loro area di rigore. Detto che fra i tedeschi era già dovuto uscire il numero 2 Gotze per infortunio, con il passare dei minuti la Germania ha conquistato campo e nel giro di due minuti ha ribaltato la situazione. Al 36’ gol del pareggio con un colpo di testa a girare di Gurleyen, due minuti dopo ecco la rete del sorpasso firmato da Otto raccogliendo una respinta del portiere azzurro Cerofolini. Nel finale Pinamonti avrebbe l’occasione buona per il gol del pareggio, ma manda a lato da una buona posizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Sta per cominciare Italia Germania Under 20: a Sassuolo stanno per scendere in campo le due formazioni per la partita del Torneo 8 Nazioni Under 20, che per gli azzurrini serve soprattutto a prepararsi per i Mondiali Under 20 cui l’Italia prenderà parte l’anno prossimo in Polonia tra maggio e giugno, ai quali invece la Germania non si è qualificata. Gli azzurrini invece ci sono riusciti grazie al secondo posto nell’Europeo Under 19 dello scorso mese di luglio, con il gruppo che naturalmente in questa stagione forma l’Under 20. Insieme all’Italia, le altre squadre europee saranno Portogallo, Ucraina, Francia, Norvegia e naturalmente i padroni di casa della Polonia. Nel frattempo però c’è da pensare al Torneo 8 Nazioni e ricordiamo che dopo la partita di oggi contro la Germania, l’Italia tornerà in campo già martedì prossimo 20 novembre alle ore 19.00 contro l’Olanda padrona di casa a Katwijk aan Zee. Ora tuttavia la parola passa al campo, perché Italia Germania Under 20 adesso sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA GERMANIA UNDER 20

Italia Germania Under 20 sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport +, il canale tematico in chiaro della nostra Tv di Stato che è visibile al numero 57 del telecomando. Una ottima notizia per gli appassionati di calcio giovanile e una ribalta significativa per la nostra Nazionale Under 20. Sarà di conseguenza disponibile anche la diretta streaming video, gratuitamente per tutti tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play.

IL PROTAGONISTA ATTESO

Verso Italia Germania Under 20, bisogna naturalmente osservare che un nome nell’elenco dei convocati del commissario tecnico Paolo Nicolato spicca in modo particolare. Si tratta di Andrea Pinamonti, l’attaccante classe 1999 di proprietà dell’Inter e in prestito in questa stagione al Frosinone. Pinamonti è sempre stato il punto di riferimento offensivo delle varie squadre giovanili nerazzurre, vincendo in particolare due scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana con la Primavera. Pinamonti vanta anche cinque presenze con la prima squadra dell’Inter, ma per farlo giocare con maggiore continuità in estate è stato girato in prestito al neopromosso Frosinone. Finora a dire il vero non ha avuto molto spazio, ma i due gol segnati contro la Spal il 28 ottobre e poi la Fiorentina venerdì scorso nell’ultima giornata di campionato potrebbero far cambiare qualcosa nelle gerarchie del Frosinone. Di certo, per il momento Pinamonti è un tesoro per l’Italia Under 20, che si gode un giocatore già capace di segnare due gol in Serie A. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Avvicinandoci a Italia Germania Under 20, ecco alcuni interessanti dati statistici sulla storia di questa partita. La prima annotazione è sulla sede del match: la Nazionale Under 20 italiana per la prima volta nella sua storia giocherà allo stadio di Sassuolo, città dunque che va ad aggiungersi a quelle che hanno ospitato la nostra rappresentativa giovanile. Quanto invece all’analisi dei precedenti tra le Nazionali Under 20 di Italia e Germania, bisogna osservare che essi sono ben 31 – sfida di grande tradizione anche a livello di under 20 dunque -, con un bilancio in sostanziale parità formato da 12 vittorie per l’Italia, 13 sconfitte e sei pareggi, compreso il 2-2 che era scaturito nell’ultimo incontro, disputato il 9 novembre 2017 a Chemnitz nel contesto della scorsa edizione del Torneo 8 Nazioni, che questa volta vede invece azzurrini e tedeschi sfidarsi in Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Germania Under 20 si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, giovedì 15 novembre 2018, in diretta presso lo stadio Enzo Ricci di Sassuolo e sarà il quarto impegno per il azzurri nel contesto del Torneo 8 Nazioni 2018-2019. Si tratta della competizione più importante per le Nazionali europee nella categoria Under 20: coinvolge appunto otto nazionali che vengono considerate le migliori a livello continentale e che si affrontano in un girone all’italiana che prevede partite di sola andata lungo tutta la stagione sportiva. Oltre a Italia e Germania partecipano pure Inghilterra, Olanda, Svizzera, Portogallo, Polonia e Repubblica Ceca. Gli azzurrini del c.t. Paolo Nicolato finora hanno raccolto 3 punti in classifica, in virtù della vittoria per 0-3 in Polonia a settembre, seguita però nel mese di ottobre da due sconfitte, quella per 2-1 in Inghilterra e poi il k.o. casalingo per 1-2 al cospetto del Portogallo. La Germania sta facendo meglio: 7 punto, frutto di due vittorie casalinghe contro Repubblica Ceca e Svizzera (entrambe per 3-2) e il pareggio per 1-1 contro l’Olanda, sempre in casa. Questo però per i tedeschi sarà il primo match in trasferta e sicuramente gli azzurrini faranno di tutto per rendere amaro il viaggio della Germania, una rivalità che è sempre molto sentita.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GERMANIA UNDER 20

Parlando della probabile formazione azzurra per Italia Germania Under 20 di oggi pomeriggio, ricordiamo che il commissario tecnico Paolo Nicolato ha convocato 22 giocatori per la partita di oggi pomeriggio e per il successivo impegno di martedì prossimo in Olanda. I due portieri sono Michele Cerofolini (Cosenza) e Marco Carnesecchi (Atalanta); ecco poi i difensori Raoul Bellanova (Milan), Enrico Del Prato (Atalanta), Davide Bettella (Atalanta), Matteo Gabbia (Lucchese), Luca Ercolani (Manchester United), Alessandro Buongiorno (Carpi), Alessandro Tripaldelli (Pec Zwolle), Marco Sala (Arezzo) e Luca Ranieri (Foggia); a centrocampo l’Italia Under 20 potrà contare su Andrea Marcucci (Roma), Andrea Danzi (Hellas Verona), Davide Frattesi (Ascoli), Alessandro Mallamo (Novara), Filippo Melegoni (Pescara) e Andrea Colpani (Atalanta), infine gli attaccanti a disposizione saranno Gianluca Scamacca (Pec Zwolle), Andrea Pinamonti (Frosinone), Gabriele Gori (Foggia), Marco Olivieri (Juventus) e Mirko Antonucci (Pescara).

© RIPRODUZIONE RISERVATA