DIRETTA LIVE/ Formula 1 (F1): le qualifiche (QP) del Gran Premio di Monaco 2012 a Montecarlo: le qualifiche in temporeale

- La Redazione

C’è grande attesa per le qualifiche del Gran Premio di Monaco e gli occhi sono puntati su Fernando Alonso e Felipe Massa. Le Ferrari possono infatti fare bene su questo circuito

ferrari_alonso_vettura_R400 Infophoto

C’è grande attesa per le qualifiche del Gran Premio di Monaco e gli occhi sono puntati su Fernando Alonso e Felipe Massa. Le Ferrari si sono infatti comportate molto bene nelle prove libere finora disputate e sono sembrate a proprio agio sia con le gomme soft che supersoft. Cosa che lascia ben sperare per la gara di domani. Ma, come è noto, Montecarlo è un circuito particolare, dove è difficilissimo sorpassare, quindi partire davanti a tutti sarà fondamentale. Tra le due rosse, quasi a sorpresa, il più veloce è stato nelle libere di stamattina Massa (1.15.197), piazzatosi secondo alle spalle della Mercedes di Nico Rosberg (1.15.159), mentre Alonso (1.15.210) ha chiuso con il quarto tempo dietro a Sebastian Vettel (1.15.209). I primi quattro tempi sono racchiusi in soli 51 millesimi, quindi la battaglia per la pole position sembra che sarà davvero spettacolare. Ma non si può certo dire che sarà una partita solo tra questi quattro piloti. Infatti anche le Lotus si sono comportate finora bene (e Ivan Capelli ci ha spiegato come siano da temere a Montecarlo): Romain Grosjean stamattina si è piazzato quinto (1.15.445), mentre Kimi Raikkonen non è andato oltre il dodicesimo tempo (1.16.301).

Non bisogna poi sottovalutare Lewis Hamilton. Stamattina ha chiuso con il settimo tempo (1.15.734) alle spalle del suo compagno di squadra Jenson Button (1.15.471). Tuttavia, a differenza dell’altra McLaren e dei piloti di testa, ha sempre girato con gomme soft. Potrebbe quindi essersi “nascosto” in attesa di piazzare la zampata vincente proprio nelle qualifiche. Dovranno fare invece attenzione Michael Schumacher (ottavo stamattina con 1.15.893) e Mark Webber (decimo con 1.16.219), cui è già capitato di rimanere fuori dalla Q3 quest’anno: a Montecarlo, infatti, partire nel gruppone potrebbe rivelarsi letale già alla prima curva.

A questo proposito c’è da sperare che nelle qualifiche scorra tutto liscio: se le seconde libere di giovedì erano state “rovinate” dalla pioggia (il cui arrivo però non è previsto oggi), il vincitore dell’ultima gara, Pastor Maldonado, andando a sbattere con la sua Williams negli ultimi minuti delle prove di stamattina ha fatto tornare anzitempo gli altri piloti ai box (in quanto è stata esposta la bandiera rossa) quando mancavano circa tre minuti alla bandiera a scacchi.

 

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Formula 1

Ultime notizie