Pep Guardiola è sicuramente uno dei tecnici più forti al mondo. Nonostante la giovane età, 40 anni compiuti a gennaio, il catalano ha già vinto tutto e in questa stagione è in corsa su tre fronti. Il suo contratto con il Barcellona scadrà a giugno 2012 e il diretto interessato ha già dichiarato di voler cambiare aria, di provare una nuova avventura all’estero.
Guardiola piace molto al presidente dell’Inter Massimo Moratti che sogna di vedere il tecnico del Barcellona sulla panchina nerazzurra. I rapporti tra i due sono ottimi, anche se la concorrenza è esagerata. Tuttavia l’Inter potrebbe avere una carta importante da giocare, Luis Figo. L’ex grande calciatore portoghese è attualmente un dirigente dell’Inter, in un’intervista rilasciata a Veo7 ha dichiarato: “Guardiola è come un fratello per me, è il padrino di una delle mie figlie”. Parole importanti che rivelano la grande stima da parte di Figo nei confronti di Guardiola. Una stima che potrebbe portare favori importanti all’Inter.
E già perchè Figo nelle vesti di dirigente nerazzurro potrebbe far accettare a Guardiola la proposta nerazzurra per il 2012. Anche perchè in Italia c’è anche la Roma pronta a fare offerta per l’allenatore del Barcellona.