CALCIOMERCATO/ Juventus, Lugano-Caceres-Alex, un centrale per la difesa bianconera

Non solo attacco o centrocampo, il direttore generale della Juventus Beppe Marotta ha intenzione di rinforzare anche la difesa, in particolare il reparto centrale.

31.07.2011 - La Redazione
Caceres_R375_17lug09_phixr
Martin Caceres, uno dei protagonisti del video, ora a Siviglia

Non solo attacco o centrocampo, il direttore generale della Juventus Beppe Marotta ha intenzione di rinforzare anche la difesa, in particolare il reparto centrale che attualmente ha in rosa Chiellini, Barzagli e Bonucci (quest’ultimo piace allo Zenit di Spalletti). Troppo pochi secondo Antonio Conte, tecnico della Juventus, che vorrebbe puntare su un altro centrale d’esperienza. In questi giorni si parla spesso di Diego Lugano, classe 80′, centrale difensivo del Fenerbahce che potrebbe arrivare per 3,5 milioni di euro o a parametro zero. Oggi Tuttosport ha riportato le dichiarazioni del giocatore uruguagio: “Se il mio club dovesse affondare potrei andarmene. In verità sto già valutando alcune offerte”. Il Fenerbahce è al centro di uno scandalo scommesse che potrebbe farlo precipitare in Serie B, in quel caso Lugano potrebbe andare via a parametro zero. La Juventus non ha ancora sciolto gli ultimi dubbi, qualora l’uruguagio dovesse svincolarsi molte squadre potrebbero offrirgli ingaggi da capogiro per la prossima stagione, per questo i bianconeri vorrebbero bloccare il giocatore e pagare ai turchi 3,5 milioni di euro. Le alternative in casa Juventus non mancano certamente, nel mirino di Marotta e Paratici c’è anche Martin Caceres, difensore del Siviglia che è già stato a Torino due stagioni fa. Caceres dimostrò solo in parte le sue qualità, Marotta, appena insediato nella sede di Corso Galileo Ferraris preferì non versare 11 milioni di euro al Barcellona per il riscatto del giocatore uruguagio. Ora Caceres fa parte del Siviglia, il club andaluso potrebbe cedere il giocatore per meno di 10 milioni di euro. Caceres, classe 87′, potrebbe giocare sia da terzino destro che da centrale difensivo. Assieme a Chiellini formerebbe sicuramente una coppia importante in mezzo alla difesa, forte fisicamente e dotata anche di velocità. Anche Alex del Chelsea non dispiace a Marotta, il centrale brasiliano potrebbe andare via dopo l’arrivo di Villas Boas che sembra intenzionato a puntare sulla coppia formata da Terry e David Luiz. Alex, classe 82′, è un difensore potente fisicamente, dotato di un destro importante e molto bravo sul gioco aereo. La sua valutazione non supera i 10 milioni di euro.

La Juventus dovrà capire quale di questi tre potrà fare bene in coppia con Chiellini. Dal punto di vista economico Lugano è sicuramente un affare, ma Caceres è più giovane mentre Alex ha più esperienza in campo internazionale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori