CALCIOMERCATO/ Juventus Napoli, su Higuain c’è il Chelsea, e attento Napoli…

- La Redazione

Roman Abramovich ha pronta l’offerta record: 80 milioni di sterline per il colpo doppio, Cristiano Ronaldo e Higuain. Ma in alternativa il magnate russo guarda al Napoli e ai suoi Tenori.

Cristiano-Ronaldo
Cristiano Ronaldo, attaccante portoghese del Real Madrid (Infophoto)

Il Daily Telegraph riporta una voce pazza: il Chelsea starebbe pensando a un’offerta clamorosa da presentare sul tavolo di Florentino Perez: 80 milioni di Euro per i cartellini di Cristiano Ronaldo e Gonzalo Higuain, 52 gol in due nella Liga quest’anno. Come sappiamo, Higuain è uno dei principali obiettivi, se non il numero uno sulla lista, della Juventus, che già da qualche stagione ha messo nel mirino El Pipita. E’ chiaro, però, che un’offerta del genere non si potrebbe pareggiare. Roman Abramovich nell’ultima stagione non ha speso troppo, ma i deludenti risultati dei Blues fino a qui (anche se sono ancora in corsa in FA Cup e Champions League) pare abbiano convinto il magnate russo ad allargare nuovamente i cordoni della borsa. Se questo colpo andasse in porto, il Chelsea tornerebbe a far paura: stiamo parlando del numero 2 al mondo (la prima piazza dovrebbe essere assegnato senza bisogno di aprire alcun contenzioso) e di un attaccante tra i più prolifici e letali in circolazione, che può anche giocare come seconda punta o dietro di essa (spesso è accaduto nelle ultime uscite del Real Madrid, con Benzema terminale più avanzato). Certo, resta da vedere quale sarà la risposta in arrivo dalla capitale spagnola: difficile che le merengues possano privarsi così a cuor leggero di due giocatori del genere. Se proprio uno deve partire (e non è assolutamente scontato che sia così), il sacrificato dovrebbe essere proprio Higuain, perchè Ronaldo non si tocca, non si può toccare, pur se il portoghese non ha mai nascosto il suo amore per la Premier League e il suo desiderio di tornarci. Di certo però la Juventus si deve preoccupare, perchè raramente Abramovich si è lasciato sfuggire qualche obiettivo una volta messo nel mirino (forse solo Kakà), a volte anche prendendo pazzesche cantonate (vedi Fernando Torres). Ma se il piano A dovesse fallire, a Stamford Bridge hanno già pronta l’alternativa: e stavolta ad aver paura deve essere il Napoli, visto che l’interesse dei Blues si sposterebbe su due dei Tre Tenori che in questi due anni hanno fatto le fortune del Ciuccio: Cavani e Lavezzi nei 180 minuti di Champions League (soprattutto durante la gara del San Paolo) non devono aver lasciato indifferente Abramovich, che ha deciso che, nel caso dovesse fallire la trattativa con il Real Madrid, darà l’assalto ai due sudamericani del Napoli. 

Più bassa in questo caso l’offerta (si parla di 60 milioni di sterline, complessive, comunque una grande cifra), ma impatto sul campo simile, se è vero che in questa stagione il Pocho è esploso sul grande palcoscenico europeo e il Matador uruguayano si è confermato sulle cifre realizzative già toccate lo scorso anno. Il Chelsea sembra fare sul serio: a Napoli dovrebbero sperare che il Real Madrid ceda alle lusinghe di Abramovich, a Torino la pensano diversamente…



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori