Barcellona-Milan: da Mister X al Segno X. Primo tempo di sofferenza ma comunque positivo quello del Milan al Camp Nou, i rossoneri al cospetto dei campioni d’Europa del Barcellona chiudono infatti la prima frazione di gioco con il risultato di 1 a 1. Partita subito infiammata da Pato che dopo neanche 25 secondi dal fischio d’inizio, parte palla al piede, supera tutti e presentatosi a tu per tu con Victor Valdes non sbaglia regalando l’inatteso vantaggio agli uomini di Allegri. I blaugrana, stupiti ma non demoralizzati dallo svantaggio lampo, incassano il colpo e cominciano a macinare il loro consueto gioco; la precisione non è però quella consueta ed ecco che il Milan con ordine e attenzione riesce a controllare. Il primo brivido per la porta di Abbiati arriva così solo al 20esimo da calcio piazzato; sul pallone c’è però Messi che disegna una parabola deliziosa che solo il palo nega alla rete. Si tratta però del primo segnale di risveglio dei padroni di casa che raggiungono il pari al 36esimo; propiziatore della rete è, neanche a dirlo, Messi che parte al limite dell’area supera in velocità tutta la difesa rossonera e, sfruttando una dormita di Abate, regala un assist delizioso a Pedro chiamato solo a depositare in rete e chiudere il primo tempo sul risultato di parità. Ma tra poco ci sarà un secondo tempo tutto da vivere, Barcellona-Milan promette ancora tantissime emozioni.
Le pagelle del primo tempo di Barcellona-Milan
Fine primo tempo: Barcellona, voto 6: Non il miglior Barcellona di sempre. Il divario con tutte le altre squadre è però troppo evidente anche nelle giornate negative.
Fine primo tempo: Milan, voto 6.5: Il gol di Pato rende meno complicata la gara. Si fa quel che si può, quando Messi è in forma però…
Migliore in campo Barcellona: Messi, voto 7: Da solo trascina i suoi nel momento di difficoltà. Un palo, un assist pazzesco per il gol e la sensazione di non poter essere mai fermato.
Migliore in campo Milan: Pato, voto 7: Un pallone giocabile ed un gol, di più non può fare. Menzione anche per Nesta e Thiago Silva.
Peggiore in campo Barcellona: Mascherano voto 5: Disastrosa la sua lettura in occasione del gol di Pato, in costante sofferenza.
Peggiore in campo Milan: Abate, voto 5: In queste partite basta una distrazione per compromettere il tutto, lui ha la sfortuna di compierlo quando c’è Messi nei paraggi.
Risorsa non disponibile