Calciomercato Milan / Vergani (ag. FIFA): Petagna è l’ideale sostituto di Pazzini, ecco perchè (esclusiva)

- int. Filippo Vergani

In esclusiva a IlSussidiario.net FILIPPO VERGANI, agente FIFA, ha commentato le voci secondo cui Andrea Petagna potrebbe sostituire Pazzini nei mesi in cui quest'ultimo sarà indisponibile

el_sharaawy_pazzini Giampaolo Pazzini, attaccante del Milan (Infophoto)

Finita la telenovela di fine campionato (con possibili svolazzi finali?), i rossoneri possono finalmente concentrarsi sul mercato. Difficile organizzare una campagna acquisti senza sapere chi siederà in panchina: è cosa risaputa, e allora con la conferma del tecnico livornese si muoveranno le prime pedine. Con particolare riferimento all’attacco: Mino Raiola continua a ripetere che Robinho potrebbe addirittura rinnovare il contratto, ma è probabile che il brasiliano sarà venduto, con un po’ di ritardo rispetto alle previsioni (la sua partenza è in previsione da tempo ormai). Così, l’attacco del Milan resterà senza un giocatore; che poi saranno due, perchè Bojan Krkic, ormai è ufficiale, non sarà riscattato. Tornerà a Barcellona, dove però sarà chiuso dall’arrivo di Neymar e potrebbe nuovamente partire. Restando in casa Milan, c’è un terzo attaccante che verrà a mancare, almeno nei primi mesi della stagione: Giampaolo Pazzini infatti ha deciso di operarsi al ginocchio, rimandando finchè ha potuto. I tempi di recupero potrebbero raggiungere i sei mesi: si parla quindi di un rientro ad autunno inoltrato. I rossoneri si ritroveranno così con una sola punta centrale, Mario Balotelli: di fatto lo è anche Niang, ma abbiamo visto che Allegri lo utilizza prevalentemente sull’esterno. Dunque si rende necessario l’acquisto di almeno un altro giocatore offensivo; la pista però potrebbe condurre alla Primavera, per proseguire nella linea dei giovani che è stata sposata ormai in pieno. Si parla infatti della possibile promozione in prima squadra di Andrea Petagna, centravanti di stampo classico dall’ottimo fisico e dal senso del gol, che ha realizzato 13 reti in campionato in questa stagione sotto la guida di Aldo Dolcetti. Potrebbe essere lui il sostituto di Pazzini per quei mesi in cui l’ex Sampdoria e Inter sarà fuori per la riabilitazione. Del resto si tratta di un ragazzo del ’95, che avrà tutto il tempo per maturare. Abbiamo chiesto un parere a Filippo Vergani, agente FIFA che ben conosce il mondo del calcio giovanile: in esclusiva a IlSussidiario.net, ha parlato della possibilità.

Petagna per sostituire Pazzini: cosa ne pensi? Ho sentito anch’io questa voce; non so se diventerà realtà, ma l’idea campeggia e ti dico che io la prenderei seriamente in considerazione. 

Che vantaggi avrebbe? Se il Milan imposta una politica basata sui giovani, per i due mesi in cui Pazzini sarà fuori non sarebbe ideale investire su gente come Toni e Bianchi, che hanno un ingaggio non indifferente e sarebbero pagati per giocare poco, se non mai.

Mentre Petagna? 

Farebbe il vice di Balotelli, che gioca sempre a meno che non si faccia male o non sia squalificato; si tratterebbe di fare spezzoni di partita, allenarsi con la prima squadra, dare il proprio contributo. Economicamente e strategicamente sarebbe un’ottima mossa: come immagine gioverebbe, perchè sarebbe l’ulteriore dimostrazione di come il Milan punti sui giovani.

Il giocatore ne guadagnerebbe? Sì, perchè avere la possibilità di allenarti con grandi campioni come sono quelli del Milan gli permetterebbe di acquisire il suo bagaglio psicologico e tecnico. Naturalmente Petagna non è ancora pronto per giocare stabilmente in serie A, ma per qualche mese sarebbe la soluzione ideale.

Quindi, operazione da fare? Decisamente. Consideriamo poi che il Milan in attacco è coperto: Balotelli fa la prima punta, c’è Niang che all’occorrenza può giocare in quel ruolo, c’è El Shaarawy… Insomma: si trattasse di fare il titolare sarebbe un altro discorso, ma per giocare pochi minuti ogni tanto la soluzione Petagna è ottima. 

 

 

(Claudio Franceschini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie