Calciomercato Milan, le notizie al 3 settembre 2013

Le ultime notizie di calciomercato del Milan aggiornate a oggi 3 settembre 2013: è tornato Kakà ed è stato accolto con grande entusiasmo. Niente da fare invece per Davide Astori

03.09.2013 - La Redazione
kaka_cologno
Kakà è tornato al Milan (Infophoto)

El Shaarawy deve dimostrare di valere la maglia del Milan da qui al prossimo mercato di riparazione: il malumore è evidente e a gennaio, in caso di risposte negative, tutto potrebbe succedere.

Ultime notizie di calciomercato del Milan aggiornate a oggi 3 settembre 2013. I rossoneri hanno riacquistato l’esperto portiere Ferdinando Coppola, ovo averlo svincolato, per l’infortunio del giovane Gabriel (trauma distorsivo alla spalla sinistra rimediato in amichevole a Ferragosto). Una prima mano di vernice, a detta di molti non sufficiente per aggiustare il reparto, è stata passata sulla difesa. Daniele Bonera si è infortunato gravemente (frattura della rotula, ritorno previsto per novembre-dicembre), e per sopperire è arrivato Matias Silvestre in prestito dall’Inter. La ricerca dei top young, i migliori giovani del mondo, ha portato a Milanello il giovane colombiano Jherson Vergara, classe 1994. Si è lussato una spalla durante la preparazione e anche per questo finora è stato visto poco. Due riscatti esercitati dalla società: quello di Cristian Zapata dal Villarreal, più oneroso, e quello di Kevin Costant dal Genoa, tramite scambio. Si è provato fino all’ultimo ad acquistare Davide Astori, ma il Cagliari non ne ha voluto sapere. Hanno salutato Mario Yepes, svincolato e poi all’Atalanta, e Luca Antonini, scambiato con il Genoa.

Kevin-Prince Boateng ha salutato quasi come ha lasciato: in punta di piedi. Restano una manciata di giocate superbe e una plusvalenza rilevante, generata dai 10 milioni di euro con cui lo Schalke 04 ha acquistato il ghanese. Detto di Constant, difensore o centrocampista a seconda dei punti di vista, l’acquisto più interessante è quello di Andrea Poli. L’ex interista è arrivato in comproprietà dalla Sampdoria, che in cambio ha ricevuto la metà del cartellino di Bartosz Salamon. I tifosi hanno salutato il capitano, Massimo Ambrosini: il suo contratto non è stato rinnovato e il giocatore ha scelto la Fiorentina per ripartire e restare ad alti livelli. Dal Fulham è rientrato Urby Emanuelson, che Allegri riutilizzerà anche nel ruolo di terzino sinistro. Sulla stessa fascia dove può giocare anche Valter Birsa: lo sloveno è l’ennesima operazione a sorpresa con il Genoa, cui in cambio è stato ceduto Antonini. Il Grifone ha prelevato anche Rodney Strasser a titolo definitivo, nell’ambito del riscatto di Constant. Per la trequarti è arrivato Riccardo Saponara, uno dei migliori giocatori dell’ultima serie B: è stato acquistato in comproprietà con il Parma.

Per l’attacco, a giudizio unanime il reparto migliore, ha ricevuto i regali più grossi. E’ tornato Kakà per l’entusiasmo dei tifosi e di Galliani, che è riuscito ad acquistarlo spendendo “solo” per lo stipendio. Il Real Madrid infatti ha accettato la cessione a costo zero, nonostante la grave minusvalenza che questa ha comportata. Altro ritorno è quello di Alessandro Matri, l’acquisto più oneroso (12 milioni di euro). E’ partito invece Bojan Krkic, rientrato al Barcellona via Roma e poi pressato nuovamente all’Ajax.

Acquisti

Ferdinando Coppola (p, svincolato)

Matias Silvestre (d, Inter, prestito con diritto di riscatto 4 mln)

Cristian Zapata (d, Villarreal, riscatto 6 mln)

Jherson Vergara (d, Deportes Quindio, definitivo 2 mln)

Kevin Constant (c, Genoa, riscatto -scambio con Rodney Strasser)

Urby Emanuelson (c, Fulham, fine prestito)

Andrea Poli (c, Sampdoria, compartecipazione 3 mln)

Valter Birsa (c, Genoa, definitivo -scambio con Luca Antonini)

Riccardo Saponara (c, Empoli, compartecipazione 4 mln)

Kakà (a, Real Madrid, 0 €)

Alessandro Matri (a, Juventus, 12 mln)

 

Cessioni

Mario Yepes (d, svincolato)

Bartosz Salamon (d, Sampdoria, compartecipazione 1,7 mln)

Didac Vilà (d, Betis Siviglia, prestito con diritto di riscatto)

Taye Taiwo (d, Bursaspor, svincolato)

Luca Antonini (d, Genoa, definitivo -scambio con Valter Birsa)

Massimo Ambrosini (c, svincolato)

Mathieu Flamini (c, svincolato)

Rodney Strasser (c, Genoa, definitivo -scambio con Kevin Constant)

Kevin-Prince Boateng (c, Schalke 04, definitivo 10 mln)

Kinglsey Boateng (a, Catania, prestito con diritto di riscatto per metà cartellino 2,4 mln)

Bojan Krkic (a, Roma, fine prestito)

Andrea Petagna (a, Sampdoria, prestito)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori