La classifica MotoGp 2016 vede Valentino rossi ancora al terzo posto nonostante oggi al Gran Premio del Mugello non abbia potuto accumulare punti in quanto costretto a ritirarsi per dei problemi alla sua Yamaha. Chi perde una grande occasione è Dani Pedrosa della Honda che chiude alla fine ”solo” quarto dietro a Jorge Lorenzo, Marc Marquez e Andrea Iannone. Pedrosa nella classifica generale è proprio quarto dietro i due spagnoli e Valentino al quale avrebbe potuto rosicchiare punti importanti in classifica. Al momento i due sono divisi da dodici lunghezze col pilota della Yamaha che è a 78 mentre il suo avversario è dietro a 66. Bel balzo in avanti invece per la Ducati di Andrea Iannone che nelle prove libere era stato il più veloce e che migliora giorno dopo giorno, dimostrando di poter fare anche lui un bel Motomondiale.
La classifica MotoGp 2016 comincia ad assumere contorni nitidi: dopo il Gran Premio d’Italia 2016 è fuga spagnola. Se lo scorso anno il campionato si era chiuso con il “biscotto” iberico – almeno secondo la versione “rossiana”, quest’anno Jorge Lorenzo e Marc Marquez non potranno creare alleanze in pista troppo facilmente, visto che dopo le prime sei gare del Mondiale MotoGp si trovano in lotta per il titolo. Lorenzo ha 115 punti, Marquez 105: il pilota della Yamaha ha vinto due gare e viene premiato nella costanza, visto che è stato almeno secondo in tutti i Gran Premi a parte in Argentina, dove era caduto. Marquez invece era partito alla grande, con le due vittorie consecutive in Argentina e Malesia e due terzi posti (Qatar e Spagna); poi però ha subito il ritorno della Yamaha, e non ha vinto le ultime due. A Le Mans è stato comunque bravo, dopo la scivolata, a riprendere la moto e centrare se non altro 3 punti utili per la classifica; al momento non bastano perchè Lorenzo sembra avere un altro passo. Valentino Rossi, che con Jerez e Le Mans aveva ricucito prendendo 26 punti a Marquez e pareggiando con il compagno di Yamaha, paga a caro prezzo la rottura del motore: i 27 punti di ritardo dallo spagnolo della Honda iniziano a essere un margine non indifferente, e in Catalogna il Dottore non potrà più sbagliare.
Jorge Lorenzo allunga nella classifica Mondiale MotoGp: il maiorchino vince la terza gara della stagione nel Gran Premio d’Italia 2016 (clicca qui per la cronaca e l’ordine d’arrivo) e conferma il suo trend positivo (cinque volte su sei è stato almeno secondo). Soprattutto, con questi 25 punti Lorenzo si porta a quota 115 punti nel Mondiale piloti, portandosi a +10 su Marc Marquez battuto in pista per questione di millimetri, al termine di un epico ultimo giro. Peccato per Valentino Rossi, che resta a 78: il Dottore come detto si è arreso a un problema della sua Yamaha, oggi sarebbe salito quasi certamente sul podio. Dove invece finisce Andrea Iannone, per la seconda volta quest’anno: il pilota Ducati si porta così a 41 punti nella classifica del Mondiale MotoGp, arrivando fino in ottava posizione. Bel salto anche di Dani Pedrosa: i punti del catalano della Honda sono ora 66, a -12 da Rossi che occupa la terza posizione. Il sesto posto di Maverick Vinales è utile per farlo arrivare a 59 punti, comunque ancora a contatto; male invece Pol Espargaro che guadagna un solo punto (è a 48) e si fa sorpassare dal fratello Aleix, che con il nono posto di oggi va a 49 punti al sesto posto della graduatoria. Il quinto posto di Andrea Dovizioso è invece utile al forlivese per farlo tornare in alto dopo i tre ritiri consecutivi, ma soprattutto gli permette di arrivare a quota 34 punti.
La classifica MotoGp non cambierà per Valentino Rossi: la sfortunatissima uscita di scena del Dottore nel Gran Premio d’Italia 2016 lo tiene a quota 0 punti e dunque permetterà a Jorge Lorenzo e Marc Marquez di andare in fuga. Per Rossi si tratta del secondo ritiro stagionale; nel 2015 il Dottore era stato regolare nel finire a podio ed era riuscito a prendersi la leadership del gruppo, questa volta invece la classifica per lui è deficitaria. Gli zero punti, rispetto ai 25 o 20 che Lorenzo e Marquez prenderanno (indipendentemente dal loro ordine d’arrivo) complica non poco la rincorsa di Rossi verso il decimo titolo Mondiale; vedremo comunque se nel prossimo Gran Premio di MotoGp arriverà la reazione del pesarese della Yamaha, che ora dovrà decisamente alzare il ritmo delle sue gare e delle sue prestazioni per provare a ricucire lo strappo.
In attesa di vivere il Gran Premio d’Italia 2016, sesto atto del Mondiale 2016 di MotoGp che si disputerà sul circuito del Mugello, primo dei due appuntamenti italiani in stagione, diamo uno sguardo alla classifica del Mondiale Piloti della classe regina del Motomondiale.
Dopo le prime cinque gare stagionali regna un sostanziale equilibrio fra i tre campioni di spicco della MotoGp: primo posto per Jorge Lorenzo a quota 90 punti, lo segue in seconda posizione Marc Marquez che di punti finora ne ha collezionati 85, terzo Valentino Rossi a quota 78 punti, dunque i tre grandi favoriti sono racchiusi in 12 punti, meno di un quarto posto. In effetti finora la stagione dei tre ‘tenori’ è stata molto simile, un’alternanza di splendide vittorie ed errori pesanti. L’ultima gara, quella disputata due settimane fa sul circuito francese di Le Mans, ha dato ragione alla Yamaha e soprattutto a Lorenzo, che ha vinto davanti al compagno di squadra Rossi, mentre Marquez è caduto e il tredicesimo posto con annessi 3 punti racimolati grazie al fatto di essere riuscito a ripartire sono una modestissima consolazione. D’altronde gli errori non sono mancati per nessuno, visto che lorenzo si è ritirato a Termas de Rio Hondo mentre Rossi non ha visto il traguardo ad Austin, però le ultime gare hanno visto la Yamaha in crescita nel confronto con la Honda e dunque il trend in questo momento appare favorevole a Valentino e al campione del mondo in carica nel confronto con il numero 93.
Tutti gli altri sono molto più lontani, chi perché quest’anno non è mai apparso a livello degli altri big – ci riferiamo chiaramente a Dani Pedrosa – e chi per una serie di peripezie nelle quali colpe e sfortune si mischiano generando risultati negativi. In questo caso il riferimento è evidentemente ad Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, perché la prima parte della stagione per i due piloti ufficiali della Ducati è stata decisamente più tormentata del previsto. Fa impressione leggere i nomi dei ‘privati’ Hector Barbera e Eugene Laverty davanti a quelli dei due ufficiali della Rossa di Borgo Panigale, ai quali adesso non resta che provare ad invertire la tendenza, a partire dall’attesissima gara di casa, nello splendido scenario delle colline toscane.
1. Jorge Lorenzo (Yamaha) 115
2. Marc Marquez (Honda) 105
3. Valentino Rossi (Yamaha) 78
4. Dani Pedrosa (Honda) 66
5. Maverick Vinales (Suzuki) 59
6. Aleix Espargaro (Suzuki) 49
7. Pol Espargaro (Yamaha) 48
8. Hector Barbera (Ducati) 43
9. Andrea Iannone (Ducati) 41
10. Eugene Laverty (Ducati) 36
11. Andrea Dovizioso (Ducati) 34
12. Bradley Smith (Yamaha) 29
13. Stefan Bradl (Aprilia) 25
14. Alvaro Bautista (Aprilia) 23
15. Michele Pirro (Ducati) 18
16. Danilo Petrucci (Ducati) 17
17. Scott Redding (Ducati) 16
18. Tito Rabat (Honda) 11
19. Cal Crutchlow (Honda) 10
20. Loris Baz (Ducati) 8
21. Yonny Hernandez (Ducati) 3
22. Jack Miller (Honda) 2