Con l’ordine di arrivo del Gp di Spagna 2017 anche la classifica del mondiale dei piloti della Motogp 2017 è chiaramente cambiata, senza dubbio a favore dei due piloti della ducati. Se nella graduatoria riservata la mondiale piloti Andrea Dovizioso non ha perso la sua quinta posizione, salendo però a quota 41 punti (+11 derivati dalla quinta piazza ottenuta alla bandiera a scacchi a Jerez, molto più importante è quanto fatto dallo spagnolo della scuderia di Borgo Panigale Jorge Lorenzo. L’ex Yamaha infatti dopo 3 Gran Premi del calendario MotoGP 2017 condotti tra mille difficoltà è riuscito finalmente a far rombare come ha sempre voluto la propria desmosedici, raggiungendo il terzo gradino del podio a Jerez, e assommando +16 punti nella classifica del mondiale piloti. Ora Lorenzo siede alla nona posizione in graduatoria con 28 punti: ancora pochi rospetto alle ambizioni di Ducati e dello stesso piloti spagnolo, che però aver trovato per la prima volta un vero feeling con la propria moto.
Iunti al quarto appuntamento del Mondiale 2017 della MotoGP sono ancora due i piloti che nella classifica rimangono a quota 0 punti, ovvero Sam Loews e Takuya Tsuda. Del secondo, pilota giapponese della Suzuki ufficiali non ci sorprende troppo questo record negativo, visto che Tsuda è al suo primo Gran Premio della Motogp ed è giunto a Jerez a disputare il Gp di Spagna2017 solo in sostituzione dell’infortunato Alex Rins. Del primo nome invece la situazione è appena più confusa: Lowes infatti ha già disputato 4 su 4 Gp in calendario della Motogp 2017 eppure anche alla conclusione di questo Gp di spagna 2017 la sua posizione nella classifica del mondiale piloti è il fanalino di coda con 0 punti. Per il pilota britannico della Aprilia sdì cotanto un ultimo posto in Qatar, due ritiri (avvenuti in Argentina e Austin) oltre che un penultimo posto a Jerez, avendo alle proprie spalle proprio Tsuda.
Dopo un avvio di stagione forse al di sotto delle aspettative le Honda di Pedrosa e del campione del mondo della Motogp Marc Marquez stanno finalmente cominciando a recuperare il tempo perduto anche nella classifica del mondiale piloti. Fondamentale in questo senso sono stati i successi conseguiti a Jerez per il Gp di Spagna 2017, che si è concluso con la vittoria di Pedrosa, e con il secondo posto di Marquez che hanno regalato loro punti davvero preziosi. Stando alla classifica ufficiale del mondiale piloti della Motogp 2017 infatti ora Marquez ha raggiunto il terzo posto alle spalle di Rossi e Vinales, con 58 punti a bilancio, ad appena due lunghezze di distanza dal connazionale della Yamaha e a-4 dal Dottore. Dietro al campione del mondo della MotoGP in carica vi è il compagno di squadra Dani Pedrosa, fermo a 52 punti, ovvero a -4 da Marquez, ma con un buon distacco dai diretti inseguitori: il quinto in classifica è il pilota della Ducati Andrea Dovizioso, fermo a quota 41 punti dopo il quinto posto alla bandiera a scacchi del Gp di Spagna 2017. (agg Michela Colombo)
Si conclude uno stranissimo Gran Premio di Spagna 2017: stranissimo per un ordine d’arrivo che, alle spalle del vincitore Daniel Pedrosa, è rivoluzionato rispetto alla classifica dei primi appuntamenti della stagione. Per quanto riguarda la classifica del Mondiale piloti assistiamo a un ribaltone: Valentino Rossi rimane in testa, ma prende appena 6 punti in virtù di un pessimo decimo posto, e Maverick Vinales gli recupera qualche lunghezza difendendo il secondo posto da un Marc Marquez che è secondo e in crescita. Daniel Pedrosa adesso è quarto con 52 punti; sale bene anche Andrea Dovizioso, che si prende la quinta posizione con 41 punti; la pista di Jerez conferma l’ottimo progetto della Yamaha Tech 3, con Yohann Zarco che in virtù del quarto posto vola a quota 35 punti e Jonas Folger che, ottavo, riesce a salire a 30. Ancora poco per dare fastidio ai primi ma certamente una bella gara; terza posizione per Jorge Lorenzo, che riscatta un pessimo avvio di stagione e se non altro porta la Ducati Desmosedici a 28 punti; malissimo Andrea Iannone che dopo quattro gare si ritrova ancora al palo senza aver mai visto lo striscione del traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
Oggi il Gran Premio di Spagna 2017 di MotoGp sul circuito di Jerez de la Frontera ci darà altre indicazioni circa la classifica del Mondiale Piloti, che per il momento si basa sui risultati delle prime tre gare stagionali, quelle già disputate in Qatar, in Argentina e in Texas. Dati dunque che iniziano ad essere abbastanza indicativi e dimostrano la superiorità fino a questo momento della Yamaha, con Maverick Vinales che ha vinto le prime due gare e Valentino Rossi che invece è al comando della classifica Piloti pur senza vittorie, grazie a due secondi e un terzo posto per un totale di 56 punti. Vinales invece paga caro la caduta sul Circuit of the Americas di due settimane fa, dunque si è fermato ai 50 punti conquistati con le due vittorie iniziali. Una battuta d’arresto che comunque non riduce le possibilità per Vinales, autore di un inizio di stagione a dir poco eccezionale se si pensa che per lui è il primo anno sulla Yamaha. Rossi al momento fatica a tenere il passo, ma con una straordinaria regolarità è sempre ai vertici e naturalmente sarà un avversario molto ostico per tutti i suoi più giovani avversari.
Il Texas ha pure rilanciato le quotazioni di Marc Marquez, che d’altronde ad Austin non conosce altro risultato se non la vittoria: il campione del Mondo in carica ne aveva estremo bisogno dopo avere iniziato il Campionato con un quarto posto e una caduta. Adesso Marquez ha 38 punti ed è terzo in classifica a 18 lunghezze da Rossi e 12 da Vinales, dunque è il terzo candidato più autorevole per il titolo, forse anche l’ultimo credibile in questo momento. Al quarto posto a quota 30 punti troviamo infatti Andrea Dovizioso, ma la Ducati deve ancora lavorare per essere considerata competitiva al massimo livello. Lo dimostrano in modo chiaro i soli 12 punti finora conquistati da Jorge Lorenzo, che si deve di conseguenza accontentare di un tredicesimo posto che non rende giustizia al maiorchino, preceduto da ben tre piloti privati della Rossa oltre che dalle due Yamaha del team satellite. Ecco perché Jerez potrebbe essere uno snodo fondamentale per la stagione di Lorenzo, che ha estremo bisogno di rilanciarsi con un risultato di grande prestigio.
1. Valentino Rossi (Yamaha) 62
2. Maverick Vinales (Yamaha) 60
3. Marc Marquez (Honda) 58
4. Daniel Pedrosa (Honda) 52
5. Andrea Dovizioso (Ducati) 41
6. Yohann Zarco (Yamaha) 35
7. Cal Crutchlow (Honda) 29
7. Jonas Folger (Yamaha) 29
9. Jorge Lorenzo (Ducati) 28
10. Danilo Petrucci (Ducati) 26
10. Scott Redding (Ducati) 26
12. Jack Miller (Honda) 21
13. Alvaro Bautista (Ducati) 17
13. Aleix Espargaro (Aprilia) 17
16. Hector Barbera (Ducati) 12
16. Loris Baz (Ducati) 12
18. Karel Abraham (Ducati) 9
19. Esteve Rabat (Honda) 8
19. Alex Rins (Suzuki) 6
20. Pol Espargaro (KTM) 2
21. Bradley Smith (KTM) 1