CALCIOMERCATO/ Napoli, Howedess, Kirchhoff e Roncaglia: arrivano i rinforzi per la difesa

- La Redazione

Il Napoli si è messo sulle tracce di alcuni difensori in vista della prossima campagna acquisti estiva. Si guarda in particolare in Germania ma anche in Olanda e Argentina

Roncaglia
Roncaglia, difensore Boca Juniors (Foto Infophoto)

CALCIOMERCATO – Durante la prossima campagna acquisti estiva la difesa sarà sicuramente uno dei reparti che verrà maggiormente rinnovato in casa Napoli. Il reparto arretrato è finito spesso e volentieri nel mirino della critica per via di prestazioni imbarazzanti, su tutte, la sfida contro il Chelsea dello Stamford Bridge e la gara contro la Juventus dello Stadium di Torino. A partire dal prossimo primo luglio dovranno quindi arrivare, obbligatoriamente, volti nuovi e di qualità. Moltissimi sono i nomi circolanti nelle ultime settimane anche perché i numeri sono impietosi: la retroguardia partenopea ha infatti subito 43 reti in 33 gare ufficiali, uno score davvero imbarazzante che una squadra come il Napoli, che punta ai piani alti della Serie A e dell’Europa non può totalizzare. In cima alla lista del direttore sportivo Riccardo Bigon, fresco di conferma, vi sarebbero due ottimi difensori che militano nel campionato tedesco, la Bundesliga e il cui contratto scadrà fra poco più di un anno, precisamente il prossimo 30 giugno del 2013. Stiamo parlando precisamente del 24enne Benedikt Howedes dello Schalke 04 e del 22enne del Mainz Jan Kirchhoff. Il primo è il noto nazionale tedesco che in carriera ha sempre giocato fra le fila del club di Genserchirken con cui tra l’altro ha vinto anche una Coppa di Germania e una Supercoppa di Lega. Fisico importante (187 cm per 82 kg) e qualità sopraffine sono le sue doti migliori. Il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2013 e il Napoli lo monitora ormai da qualche settimana vista anche la possibilità di acquistarlo in sconto. Jan Kirchhoff è invece un classe 1990 nazionale tedesco Under-21 anch’esso dal fisico maestoso, 193 cm per 78 kg di peso. Mire dei dirigenti partenopei rivolte anche all’olanda dove gioca Douglas Texeira. Il 23enne brasiliano è finito sul taccuino di quasi tutte le big d’Italia, visto che in passato, e anche più recentemente, è stato accostato a Roma, Inter, Lazio e Milan. Nonostante le origini verdeoro vanta il passaporto comunitario e gioca nel Twente dal 2007. Infine, il nome più fresco e forse più stuzzicante, quello relativo a Facundo Roncaglia, 25enne difensore del Boca Juniors.

 

Il Torito, così come viene soprannominato, ha già espresso il proprio parere favorevole circa l’avventura al Napoli e la trattativa potrebbe seriamente andare in porto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori