CALCIOMERCATO/ Lazio, rinascita Kozak. Matuzalem verso il Genoa

- La Redazione

Il punto sulle cessioni in casa biancoceleste: l’attaccante ceco, protagonista ieri sera di una ottima prova, potrebbe rimanere nella Capitale, al contrario del brasiliano…

libor_kozak_lazio_r400
Libor Kozak (Infophoto)

Con la strepitosa partita disputata ieri sera contro i greci del Panathinaikos, valida per il quarto turno di Europa League (clicca qui per le pagelle, qui per il video), Libor Kozak, dato più volte in bilico, sembra aver fatto un passo avanti verso la sua riconferma nella rosa della Lazio anche dopo la sessione di calciomercato di gennaio. Da tempo infatti si ipotizza un suo possibile addio alla squadra biancoceleste durante questo inverno. Questo perchè il ceco, ad inizio stagione e non solo, aveva espresso il desiderio di giocare con maggiore continuità. Dall’estate tante cose sono cambiate, anche se alla fine l’ariete ceco sta trovando spazio quasi esclusivamente in Europa League. Ieri, con la doppietta rifilata al Panathinaikos – splendido il primo centro, di opportunismo il secondo – il bravo Kozak si è meritato gli applausi dell’Olimpico. E forse chissà, la riconferma come vice di Klose, visto che il suo principale concorrente per il ruolo, ovvero Sergio Floccari (pure lui in gol ieri), sembra destinato ad un approdo in una delle tante squadre che lo stanno corteggiando: tra queste Napoli e Palermo, sempre che, però, queste siano disposte a prelevare l’attaccante calabrese a titolo definitivo, e non in prestito, come chiarito recentemente dal presidente Lotito. Il reparto avanzato della Lazio deve dimostrare di non essere troppo dipendente da Miroslav Klose, e di certo ora le quotazioni di Libor sono in rialzo. Kozak superstar, dunque. Non si può dire lo stesso per il centrocampista brasiliano Matuzalem, giocatore finito ai margini del nuovo corso biancoceleste. L’ex Shakhtar è da tempo in rotta con il club, per via della lite estiva dovuta alla sua mancata presentazione al ritiro della squadra, e nelle ultime settimane si stanno susseguendo indiscrezioni di ogni tipo sul suo futuro professionale (clicca qui per saperne di più). Dopo le voci sul Milan e su alcuni club spagnoli, pare che potrebbe essere il Genoa di Preziosi la prossima destinazione del centrocampista. Si sa per certo che il club rossoblù, alle prese con una pessima situazione a livello di risultati (tre sconfitte consecutive dall’arrivo di Delneri), vuole investire a gennaio, per cercare di cambiare volto ad un organico dimostratosi non all’altezza. Secondo indiscrezioni circolanti in Rete, sarebbe il Grifone la squadra al momento più interessata al centrocampista brasiliano, elemento di sostanza ed esperienza, in scadenza di contratto nel giugno prossimo.

La Lazio, anzichè perderlo a parametro zero, potrebbe accontentarsi di pochi milioni di euro per il ‘capriccioso’ giocatore. Matuzalem andrebbe così a rafforzare il centrocampo genoano, andando nel contempo ad alleggerire una Lazio che ha bisogno soltanto di giocatori motivati. L’affare potrebbe e dovrebbe soddisfare tutte le parti, quindi attenzione perchè potrebbe davvero concretizzarsi a gennaio. Mese che – alla fin fine – non dovrebbe invece registrare movimenti da parte di Libor Kozak…



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori