Alle ore 20.45 la ventiquattresima giornata di serie A propone il secondo grande anticipo di un sabato davvero ricco, cioè Lazio-Napoli. Allo stadio Olimpico la terza in classifica ospita la seconda, e probabilmente potrebbe bastare questo dato per inquadrare l’importanza della partita. I tre punti in palio in questo scontro diretto sono dunque davvero preziosi per entrambe le squadre. Da una parte troviamo i padroni di casa, i biancocelesti di Vladimir Petkovic, che stanno facendo certamente più di quanto ci si potesse aspettare ad inizio stagione (compresa la finale di Coppa Italia), ma che stanno vivendo il loro momento più difficile in campionato: nonostante questo continuano a difendere il terzo posto, anche grazie ai problemi altrui, ma è chiaro che è necessario cambiare ritmo al più presto se vogliono conservare fino alla fine questa posizione che varrebbe la qualificazione per la prossima edizione della Champions League, riavvicinando anche il secondo posto. Posizione che attualmente è in pugno ai partenopei di Walter Mazzarri, che da parte loro hanno l’obiettivo di allontanare definitivamente la prima inseguitrice (la Lazio finirebbe a -9 in caso di vittoria napoletana) e di continuare a mettere pressione sulla Juventus. Infatti è evidente che una vittoria degli ospiti renderebbe definitivamente certo il fatto che per lo scudetto è soltanto una lotta a due. Quindi entrambe le squadre avranno grandi motivazioni per cercare la vittoria, anche perché invece un pareggio non servirebbe a moltissimo. Certo, un punto in uno scontro diretto non è mai da disprezzare, ma agli effetti pratici rischierebbe di non servire a molto né alla Lazio né al Napoli. Ecco perché ci aspettiamo davvero molto da questo incontro, anche in termine di divertimento e spettacolo: speriamo che i protagonisti non deludano queste attese.
La Lazio in questa stagione è una macchina quasi perfetta in casa, con nove vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle dodici partite disputate tra le mura amiche. Il rendimento nel 2013 non è però altrettanto soddisfacente: due vittorie casalinghe molto sofferte e pure discusse, contro Cagliari (2-1) e Atalanta (2-0) sono state seguite dal pareggio a Palermo (2-2) e infine da due inattese sconfitte consecutive, in casa contro il Chievo (1-0) e poi a Marassi contro il Genoa (3-2). Insomma, una serie di giornate in cui il calendario era sulla carta favorevole e che invece la Lazio non è riuscita a sfruttare a dovere. Certamente i molti impegni – i biancocelesti sono ancora in corsa su tre fronti – e qualche infortunio di troppo non hanno aiutato Petkovic, che però oggi recupera molto più velocemente del previsto Hernanes (clicca qui per le probabili formazioni della partita), mentre in attacco deve sperare che Floccari continui ad essere all’altezza dell’infortunato Klose, che fino a Natale era di fatto l’unico terminale di una squadra molto solida ed efficace, ma fa un po’ fatica a segnare (peggior attacco tra le prime sei in classifica). Una vittoria in questo scontro diretto rilancerebbe alla grande i capitolini, che però in caso contrario rischiano di dover ridimensionare le loro speranze e aspettative.
Per il Napoli in trasferta finora sei vittorie, due pareggi e tre sconfitte su undici partite disputate lontano dal San Paolo. Un rendimento ottimo, anche se – a volere essere pignoli – per puntare allo scudetto bisognerebbe cercare di fare ancora un pochino di più, come ad esempio vincere un grande scontro diretto in casa della rivale, come non è riuscito contro Juventus e Inter (sconfitte) o Fiorentina (pareggio). Nelle cinque giornate giocate nel 2013 il rendimento è comunque quasi perfetto: quattro vittorie e un solo pareggio, appunto quello del Franchi. Mazzarri è il migliore dopo Natale, e questo ha riacceso le speranze tricolori sotto al Vesuvio, grazie soprattutto ai due fenomeni che rispondono ai nomi di Edinson Cavani e Marek Hamsik, che costituiscono la miglior coppia d’attacco di questo campionato anche se lo slovacco non può certamente essere considerato un attaccante vero e proprio. Dove si deciderà la partita? Secondo Fernando Orsi, sulle fasce (clicca qui per leggere l’intervista di presentazione della partita). Tra poco lo sapremo, in ogni caso: sta per cominciare il grande anticipo Lazio-Napoli, seguilo in diretta con noi…
Risorsa non disponibile