CALCIOMERCATO/ Lazio, è Tonev l’ultima idea di Lotito (esclusiva)

- La Redazione

Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da Ilsussidiario.net, il presidente della Lazio Lotito ha messo nel mirino Aleksandar Tonev, centrocampista offensivo del Lech Poznan.

claudio_lotito_r400
Claudio Lotito (Infophoto)

Le amichevoli internazioni e le qualificazioni ai Mondiali 2014 hanno preso campo in questi giorni. I grandi club hanno già visionato molti giocatori e si preparano a trovare conferme in questo inizio settimana, quando le nazionali di tutto il mondo saranno di nuovo in campo per i loro impegni. La Lazio di Claudio Lotito è molto indaffarata in questioni di mercato: nella prossima stagione vuole rinforzare la rosa aggiungendo giocatori di qualità e aumentando le soluzioni a disposizione di Petkovic, che non è un amante del turnover ma spesso e volentieri si è ritrovato quest’anno con gli uomini contati. I biancocelesti sono vicini all’acquisto di Felipe Anderson, talento classe ’93 del Santos, un giocatore già trattato a gennaio con il club brasiliano. Il trequartista ha già dato l’ok al trasferimento in biancoceleste, Lotito però sa che la trattativa è difficile, perchè come accade con molti giocatori sudamericani la proprietà del cartellino è divisa in più parti. Felipe Anderson potrebbe arrivare a Roma grazie a Mauro Zarate, finito fuori rosa in questi ultimi mesi e potenziale pedina di scambio per la società biancoceleste. Ma la Lazio oltre al brasiliano è rimasta colpita da un altro giovane talento. Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da Ilsussidiario.net, la dirigenza biancoceleste ha messo nel mirino Aleksandar Tonev, centrocampista d’attacco del Lech Poznan e della nazionale bulgara, autore qualche giorno fa di una tripletta nel 3-0 della Nazionale bulgara contro Malta, entrambe avversarie dell’Italia nella corsa al Mondiale del 2014. Tonev è un giovane calciatore – classe ’90 – che sta facendo esperienza in Polonia, ma le sue qualità sono già note a molti club. La Lazio è rimasta impressionata da questo giovane calciatore che potrebbe essere pronto per il salto di qualità. Tra l’altro le caratteristiche di Tonev ben si sposano con il modulo della Lazio, visto che il giocatore ama giocare a sinistra nella linea dei trequartisti. Tonev ha un contratto con i polacchi che scade nel 2015, ma potrebbe lasciare il Lech Poznan a un prezzo relativamente basso. I biancocelesti potrebbero mettere a segno un colpo che in prospettiva potrebbe rivelarsi importante, anche perché il ragazzo ha buone qualità tecniche, senso tattico della posizione e un bel tiro dalla distanza. La Lazio ha deciso di osservarlo anche nella difficile partita contro la Danimarca in programma domani sera, un banco di prova sicuramente decisivo per il giovane Tonev.

Lotito vuole irrobustire la rosa di Petkovic che in questa stagione sta soffrendo troppo la doppia competizione campionato-Europa League. Il tecnico della Lazio, ex Sion, vorrebbe avere più giocatori di qualità e Tonev potrebbe essere uno di questi.

 

(Claudio Ruggieri)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori