Calcio, le entrate aumentano sempre di più ma solo per i club già ricchi: in vetta alla classifica più recente ci sono Real Madrid, Manchester City e PSG

La piattaforma statista ha analizzato l’afflusso di denaro nel calcio degli ultimi due decenni, evidenziando che le entrate aumentano sempre di più per i club già di per sé più ricchi. I fattori che condizionano il fenomeno sono diversi. Tra questi la rapida crescita degli accordi di trasmissione e l’emergere di proprietari miliardari e di società che sono effettivamente sponsorizzate dagli Stati.



In Premier League ad esempio la questione relativa ai diritti mediatici globali è molto influente, con l’importo pagato che è all’incirca quadruplicato da 3,16 miliardi di dollari per il periodo 2007-2010 a 12,85 miliardi di dollari per il periodo 2022-2025. Un afflusso di denaro che ha fornito ai club delle risorse finanziarie precedentemente inimmaginabili e capaci di dargli possibilità di investimento enormi in termini di compravendite e salari, oltre che di strutture. In Francia, invece, spiccano i proprietari miliardari, come nel caso del PSG, ma anche del Manchester City in Inghilterra.



Calcio, entrate aumentano per i club più ricchi: la classifica

Le statistiche mostrano dunque non solo che le entrate sono ulteriormente aumentate per le squadre di calcio più ricche del mondo, ma anche che l’equilibrio finanziario del settore negli ultimi due decenni è di molto cambiato proprio in virtù di questi cambiamenti, spostandosi tra leghe e società. I dati relativi al 2022/23 vedono in testa alla classifica dei club con i maggiori ricavi a stagione il Real Madrid con 831 milioni di euro, seguito dal Manchester City con 826 milioni e il PSG con 802 milioni. Di poco fuori dal podio c’è il Barcellona con 800 milioni.



Un po’ più lontano è rimasto il Manchester United con un ricavo annuo di 746 milioni di euro. E dire che i Red Devils, nella stagione 2003/04, erano in vetta alla classifica con 275 milioni, che allora erano un gran bel bottino, seppure di molto inferiore rispetto ad ora. Per quanto riguarda le italiane, nella più recente top 10 non c’è nessuna presenza. L’ultima apparizione è della Juventus, al nono posto nella classifica della stagione 2020/21 con 430 milioni.