«Come la amo, è sempre con me», così Fiordaliso a Oggi è un altro giorno parlando della madre Carla, morta per Covid-19. La cantante ha spiegato: «Era una donna che mi faceva gnocchi di patate pazzeschi. Lei per noi c’era sempre, stavo ore ad ascoltare la sua infanzia terribile. Quando era piccolina fece uno scherzo a sua cugine che le piaceva molto la liquirizia, le fece trovare un sacchetto pieno di cacche di capre».
Fiordaliso ha poi aggiunto sulla madre: «Era una donna bellissima, molto popolare. Lei mi ha sempre lasciato molto libera di pensare e libera di fare, era molto avanti. Femminista? Molto. Mio padre non urlava mai con lei, forse perché lei gli avrebbe dato una mestolata in testa. Non hanno mai litigato, mio padre l’ha sempre molto rispettata». E nonostante la sua scomparsa la presenza non manca mai: «Non ci penso più, perché se ci penso entro dentro a un tunnel e lei non sarebbe contenta. Ho deciso di celebrarla dentro di me, penso che ci sia ancora, è l’unico modo per andare avanti». (Aggiornamento di MB)
La morte della madre di Fiordaliso per Covid
Fiordaliso ha perso la mamma Carla lo scorzo marzo a causa del Coronavirus. La cantante ha condiviso la triste notizia sui social: “Maledetto Covid-19, ti sei portato via la mia mamma. Io mi sono ammalata e poi sono guarita. Mia sorella pure, si è ammalata e poi è guarita. E la roccia – mio padre – ti ha sconfitto ed è guarito. Vaff… coronavirus”. In poche ore ha ricevuto centinaia di messaggi di condoglianze da fan e colleghe, come Giorgia, Donatella Rettore ed Eva Grimaldi. Qualche giorno dopo Fiordaliso è stata ospite, in collegamento, di Barbara d’Urso a cui ha raccontato il dolore per la morte della madre: “Hanno portato via mamma e per undici giorni non l’ho più vista. Poi mi è arrivata una telefonata, era mia mamma che mi ha detto ‘Sto morendo’. Mia mamma aveva 85 anni”. Tra le lacrime, Fiordaliso ha aggiunto che il dolore più grande è non essere stata accanto alla madre: “Te li portano via e non puoi accompagnarli nell’ultimo viaggio della loro vita”.
Fiordaliso: il dolore per la morte della madre Carla
Ad aprile in collegamento con “La vita in diretta”, Fiordaliso ha confessato che il momento più difficile è stato raccontare al padre di 91 anni che la moglie era morta: “Glielo abbiamo detto stamattina, quando è rientrato dall’ospedale. La mamma è mancata il 19 di marzo, io non ho detto niente a nessuno… Gli dicevo ‘la mamma è stazionaria’, perché era anche lui da un’altra parte con la mascherina dell’ossigeno”. La cantante ha poi raccontato il decorso della malattia della madre: “Mamma si è ammalata i primi di marzo, l’ho accudita per 5 giorni, poi è stata ricoverata, e il 19 l’ho persa senza più vederla. Non aveva nessuna patologia, stava bene ma era molto debilitata”. Alla fine ha aggiunto: “Questa malattia è una delle cose più brutte che possa succedere ad un familiare: spariscono e non li vedi più, non li puoi accompagnare per l’ultimo viaggio, non li puoi vedere quando mancano e non gli puoi fare un funerale. Non puoi tenere la mano a tua madre e non puoi fare niente”.