CARLOTTA BERTOTTI, CHI È/ La malattia, nevo di Ota: “Amo la mia bellezza imperfetta”
Carlotta Bertotti è nata con un nevo di Ota, che copre metà del suo viso. Per anni ha nascosto le sue imperfezioni, ora le mostra per aiutare gli altri.

Carlotta Bertotti, il nevo di Ota e la sua carriera da influencer a Oggi è un altro giorno. La giovane ha parlato della sua malattia, che provoca ua “iperpigmentazione cutanea, sono delle lentiggini blu”: “Si trovano nella sfera dell’occhio e anche in parte del viso, ma non mi crea un problema di salute, non ho dolore”.
Nel corso del suo dialogo con Serena Bortone, Carlotta Bertotti ha spiegato: “Bisogna accettare il cambiamento, trovare delle soluzioni congeniali per poter uscire di casa. Mi vedevo diversa rispetto agli altri bambini e ragazzi. Ho trovato come mezzo il make up per coprirla, con un trucco profondo per coprire tutto”. “Nessuno mi ha mai detto nulla, era un’insicurezza personale”, ha spiegato ancora. Carlotta aveva iniziato a truccarsi dall’età di 8 anni, ma poi ha deciso di dire basta: “Durante le superiori. Sono tornata a casa, il trucco si era crepato e ho capito che quella via non mi rendeva più felice. Ho deciso di cambiare radicalmente il mio modo di vedermi”. (Aggiornamento di MB)
Carlotta Bertotti, malattia: il nevo di Ota
Carlotta Bertotti, influncer e modella di 22 anni, è nata con un nevo di Ota, un’alterazione benigna della pelle e delle strutture oculari e peri-oculari, presente maggiormente in Giappone. Si è sempre vergognata del suo aspetto e per dieci anni ha cercato di nascondere il suo viso: “Nessuno era a conoscenza della mia condizione. Sin dall’età di 8 anni usavo il make-up coprente e indossavo una lente a contatto speciale ordinata dagli USA per mascherare la voglia grigia che ho sul viso e sulla sclera dell’occhio”, ha raccontato su Vogue. E ha aggiunto: “Ogni mattina per tanti anni ho creato un personaggio con cui volevo che le persone si relazionassero, ma non mi riconoscevo in esso, mi sentivo sola, e l’unico beneficio che mi dava era la banalità di essere come tutti gli altri”. Così durante una gita scolastica a Valencia si è tolta questa maschera e si è sorpresa delle reazioni positive dei suoi compagni di liceo.
Carlotta Bertotti: ecco perché si è tolta la maschera
Dopo essersi mostrata senza trucco a scuola, Carlotta Bertotti lo ha fatto anche sui social per aiutare chi come lei si sentiva sola per la sua diversità. Da lì ha ricevuto molte richieste da agenzie di modelle a New York e Los Angeles, e da fotografi: “Espormi sui social o davanti all’obiettivo fotografico è il modo che ho io per aiutare gli altri attraverso la mia storia, e ho deciso di farlo, anche se ho ancora un po’ paura di essere giudicata”, ha rivelato a Vogue. Carlotta ora racconta la sua unicità sui social, nei servizi fotografici e in televisione: “Il percorso di autoaccettazione è lungo e complesso… resto ancora la ragazza insicura di un tempo, che non si sente all’altezza”. Carlotta Bertotti si è laureata in Diritto per le imprese e le istituzioni lo scorso novembre a Torino, dove è nata e cresciuta. Ora vive a Roma ed è fidanzata con Alessandro Canavera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Oggi è un altro giorno
-
Chi è il fidanzato di Cristiano Malgioglio?/ Il colpo di fulmine a Istanbul e...03.06.2022 alle 13:29
-
Cristiano Malgioglio e il dolore per la morte della madre/ "Ero a Palermo quando..."03.06.2022 alle 13:29
-
Cristiano Malgioglio e il dramma della malattia/ "Sono vivo per miracolo"03.06.2022 alle 13:29
-
Tyrone Power e Linda Christian, i genitori di Romina Power/ Le nozze da favola e...03.06.2022 alle 13:17
-
Flavio Insinna/ "Gigi Proietti un grande maestro. Su Frassica..."02.06.2022 alle 15:38
Ultime notizie
-
Pannoloni anticovid per paura contagi in bagno/ In ospedale vietato alzarsi di notte01.07.2022 alle 15:25
-
Baby Gang, 'no' dei giudici a sorveglianza/ "Non è pericoloso, ora artista affermato"01.07.2022 alle 15:26
-
Aurora Ramazzotti/ A Formentera con Goffredo dimentica il malore dei giorni scorsi01.07.2022 alle 15:20
-
Algoritmo anti-evasione, ok anche in Italia/ Software incrocia tutti i dati su fisco01.07.2022 alle 15:21