Carmen Russo, chi è la ballerina e showgirl che tra gli anni Settanta e Ottanta ha fatto impazzire gli uomini italiani? Playboy e...

Nata a Genova come Carmen Carolina Fernanda Russo, Carmen Russo è una delle ballerine e showgirl più iconiche e conosciute del mondo dello spettacolo. Appassionata di danza classica, la sua carriera nel mondo del ballo è cominciata mondo presto, così come quella nel mondo della tv. Carmen Russo, infatti, fin dai primi anni Settanta, giovanissima, ha preso parte a concorsi di bellezza vari tra i quali Miss Italia, al quale ha partecipato nel 1973, nel 1974 e nel 1976. Mettendosi in mostra in questi concorsi, ha cominciato ad ottenere le prime partecipazioni cinematografiche lavorando in varie pellicole, anche erotiche. È apparsa anche in un film di Federico Fellini, “La città delle donne”. Ha partecipato poi a tantissime commedie sexy all’italiana tra gli anni Settanta e Ottanta e ha lavorato anche al fianco di attori come Alvaro Vitali e Lino Banfi. Ha poi posato anche nuda integralmente su Playboy.



La sua carriera stellare in televisione è proseguita alla conduzione o nel cast di tatticismi programmi di successo come “Risatissima”, “Grand Hotel”, “Domenica In” ma anche “Notte italiana”, programma sexy. Come concorrente ha invece preso parte a L’Isola dei Famosi, nella prima edizione del reality show. Negli anni a seguire ha partecipato anche ad altri talent come Grande Fratello Vip, nel 2017 e nel 2022. Carmen Russo si occupa anche di una scuola di danza a Napoli, insieme al marito Enzo Paolo Turchi: insieme a lui ne ha aperta anche un’altra, nel 2014, a Palermo.



Carmen Russo: “Miss Italia? Falsificavo i documenti…”

La carriera nel mondo dello spettacolo di Carmen Russo è cominciata con la partecipazione a Miss Italia a 13 anni, un’età ovviamente non consona al programma. La ballerina ha falsificato i documenti, iscrivendosi illegalmente al concorso di bellezza. Su Federico Fellini, invece, a Repubblica ha detto: “Mi chiamava la Russina, mi dava le pacche sul sedere“. Una carriera cominciata con qualche bugia, infatti, ma che tutto sommato le ha portato non poca fortuna.

Leggi anche

Delitto di Garlasco/ Fabbri vs Cataliotti: “La perizia sul dna non vale zero, è un dato scientifico”