Chi è Baby Lasagna, Croazia/ Significato brano Rim Tim Tagi Dim, in semifinale all’Eurovision 2024

- Simona Urso

Chi è Baby Lasagna? Un nome ironico per il cantante della Croazia che porta il suo inconfondibile stile pop/punk sul palco dell'Eurovision 2024. Con il suo brano dal titolo onomatopeico Rim Tim Tagi Dim si propone di far ballare e di divertire

eurovision song contest 2024 640x300 Eurovision Song Contest 2024

La Croazia si presenta all’Eurovision Song Contest come tale dal 1993, in quanto parte della Jugoslavia prima di questa data. Non ha ancora mai vinto il concorso è il miglior piazzamento è stato il quarto posto. Quest’anno, alla semifinale di martedì 7 maggio dell’Eurovision 2024, porterà in gara un artista singolare: Baby Lasagna, con il brano Rim Tim Tagi Dim, che farà ballare certamente tutto il pubblico di Malmö.

Rim Tim Tagi Dim, chi è il rappresentante della Croazia, in gara all’Eurovision 2024

Marko Purišić, cantautore croato classe 1995, nella sua musica mette tutto tranne le lasagne: techno, house, metal e pop punk; dall’unione di questi stili così diversi nasce quello unico di Baby Lasagna, che si distingue per i testi disinvolti al pari della modalità di approccio alla creazione delle sonorità.
Con l’obiettivo di creare canzoni che riflettano appieno ciò che egli vuole esprimere, l’artista di Umago è solito impiegare arrangiamenti comuni nel mondo della musica leggera e associando a essi contenuti di grande rilevanza sociale.

Dopo una lunga esperienza come chitarrista del gruppo rock Manntra, unita a quella di autore di testi per i Mono Inc., decide di spiccare il volo come solista nel 2023 usando lo pseudonimo di sapore italiano e pubblicando sotto di esso i singoli IG Boy, Don’t Hate Yourself, But Don’t Love Yourself too Much e quello selezionato per essere presentato all’ESC 2024, Rim Tim Tagi Dim, con il quale ha vinto la selezione Dora di quest’anno.

Baby Lasagna desidera portare il suo successo a livello internazionale e la kermesse di Malmö può essere un ottimo trampolino di lancio per raggiungere questo obiettivo.
Dalle parole del cantautore croato traspare la sua ferrea volontà di capitalizzare proprio in occasione dello European Song Contest 2024 il grande impegno che ha profuso in tutti questi anni di carriera artistica alla quale sembra abbia sacrificato, se si ascoltano i pettegolezzi che inevitabilmente girano sull’argomento, la propria vita sentimentale.

Baby Lasagna, significato della canzone Rim Tim Tagi Dim, in semifinale all’Eurovision 2024

Il titolo del brano che Baby Lasagna presenterà in Svezia, Rim Tim Tagi Dim, si riferisce a un immaginario ballo tradizionale originario del paese natale del protagonista del pezzo, il quale decide di abbandonarlo per cercare fortuna nella metropoli.
Marko ha detto chiaramente che, nonostante la leggerezza del pezzo – sottolineata anche dalla presenza di due ballerini sul palco – egli evidenzia il problema dell’abbandono della propria terra da parte dei giovani suoi connazionali, che decidono di mettere a disposizione le proprie competenze nei Paesi dell’Unione Europea al fine di assicurarsi un futuro migliore. Il pezzo è comunque un mix di rock e dance che certamente scalderà la platea e divertirà il pubblico.

Il video di Rim Tim Tagi Dim, di Baby Lasagna, in semifinale all’Eurovision 2024







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Musica e concerti

Ultime notizie