Paolo Ruffini, chi è: attore, comico e produttore nonché regista. Numerose le attività nel mondo dello spettacolo dopo aver lasciato il "posto fisso"

Paolo Ruffini: la carriera iniziata dagli spot pubblicitari

Dopo aver cominciato la sua carriera lavorando come animatore in villaggi vacanze, Paolo Ruffini si è dedicato poi al mondo dello spettacolo, iniziando dalle pubblicità, con diversi spot, come quello di Kinder Cereali.

Prima ancora, però, è stato anche impiegato comunale: ha infatti, in giovane età, vinto un concorso e per diverso tempo si è dedicato al lavoro di ufficio, prima di lasciare tutto per tentare la fortuna nel mondo dello spettacolo. Dopo aver deciso di lavorare proprio nel mondo dello spettacolo, Paolo Ruffini si è dedicato non soltanto alla recitazione ma anche alla regia e alla produzione, lavorando a spettacoli teatrali e musical.



In quegli anni sono arrivate per lui anche le prime esperienze in radio con MTV mentre nel 2011 ha ottenuto il suo primo ruolo di grande rilievo anche in tv con Colorado, programma comico che ha condotto insieme a Belen Rodriguez, venendo confermato per cinque edizioni consecutive.

Come attore, invece, Paolo Ruffini ha recitato in numerosi film comici, come Natale e Miami, Maschi contro femmine, Ex – Amici come prima, I babysitter e molti altri ancora. Nel 2023 l’attore ha lavorato al film Rido perché ti amo, che lo vede interprete ma anche regista, mentre nel 2025 ha portato in scena il musical “Sapore di mare”, ispirato al celebre film. Sempre a novembre è stato chiamato a condurre Zelig On su Italia 1.



Paolo Ruffini: “La comicità funziona fino a quando…”

Parlando della comicità e di quanto sia cambiata negli anni, Paolo Ruffini a Repubblica ha dichiarato: “La comicità funziona fino a quando c’è una torta in faccia e non c’è dietro qualcuno che dice la sua. In questo senso, i social hanno dato la zampata a tutto”.

Anche il modo di ridere, infatti, con i tempi è cambiato profondamente. Da anni lo stesso Ruffini porta il suo format sui social: intervista bambini, cercando di far emergere il loro lato più tenero e profondo, e lo stesso fa con gli anziani. Interviste profondamente emozionali e molto amate dal pubblico, che apprezzano particolarmente il modo di lavorare di Ruffini.



Paolo Ruffini