GRANDE FRATELLO 10/ Torna ancora la Marcuzzi con ben 40 ragazzi. Non è che il troppo stroppia?

- Gianni Foresti

Riparte stasera il reality show per eccellenza giunto alla sua decima edizione. GIANNI FORESTI ci spiega le novità che possono aumentare gli ascolti, ma non la qualità del programma

Marcuzzi_AlessiaR375

Per ora non faccio previsioni, lanno scorso avevo sanzionato il tracollo dei reality e invece il Grande Fratello 9 ha tenuto una media del 30% di share con più di 6 milioni di telespettatori. Mi sono cosparso il capo di cenere, sto parlando solo per quanto riguarda gli ascolti, non per il contenuto.

Stasera riparte e sicuramente ha i favori dalla sua parte, LIsola dei famosi andrà a gennaio, mentre la Tribù per problemi sconosciuti non è andata in onda, perciò il GF ha campo libero e sicuramente con Canale 5, Mediaset Premium, internet, etc, avrà a disposizione un ampio ventaglio di mezzi per raggiungere il pubblico.

Domanda n.1 e n.2: ma la Rai cosa controprogrammerà? Forse hanno ragione i maligni ad affermare che Rai e Mediaset sono dello stesso editore?

Veniamo a questa decima edizione. Oltre al libro con dvd per festeggiare il decennale per ora di sicuro cè la conduzione della veterana Marcuzzi che si è sbottonata poco, ha detto che sarà un reality no limits, sia per la durata che per i concorrenti.

Pare, e sarà così se gli ascolti andranno bene, che verrà programmato per cinque mesi. Unoverdose infinita, che però in tempo di crisi occupa tanto palinsesto e ammortizza gli investimenti. In Inghilterra probabilmente non andrà in onda, mentre da noi vivrà per due stagioni, dallautunno a fine inverno.

Endemol ha rassicurato che il genere reality è più vivo che mai. Vedremo. Andrà in onda anche a Natale e Capodanno con due puntate speciali in prime time.

Domanda n. 3: non è che il troppo stroppia?

Passiamo ai concorrenti. I terremotati abruzzesi non ci saranno ma sicuramente nell’arco della durata del GF vi saranno 40 concorrenti. Più che una casa sarà un condominio. Ci sarà un prete, ma solo il giorno di Natale per celebrare la santa messa. Pensate, potrete santificare la festa partecipando alla funzione su Mediaset Premium. Meglio di così cosa volete?

 

Con il contagocce sono stati svelati i primi partecipanti: un’imprenditrice sarda, uno studente illibato e fervente cattolico (per questo c’è la funzione?), un bodyguard fisicato che beve 8 litri d’acqua al giorno e mangia solo carne bianca, una 19enne siciliana con una vita già difficile alle spalle. E udite, udite, una donna che ha scelto di diventare uomo. Dopo gli ultimi fatti romani non è certo una scelta azzeccata.

 

Sempre la Marcuzzi ha affermato che vi sarà una camera invisibile. Un po’ criptica, forse intende senza telecamere ma con l’audio. Altra sorpresa è la stanza delle scelte in cui i concorrenti si troveranno a dover prendere delle decisioni difficili (leggi uscire o stare dentro la casa). Il confessionale, visto che ci sarà anche un prete, rimane.

 

Staserà sarà un happening con la partecipazione di molti concorrenti delle passate stagioni. Ma chi di loro è rimasto sulla cresta dell’onda? Oggettivamente la tv si è mangiata i suoi figli, in pochi sono emersi: Taricone è diventato attore di cinema e tv, Luca Argentero ha sfondato al cinema ma rinnega il GF, Serena Garitta e Melita Diavolita sono inviata e valletta tv, Eleonora Daniele è la conduttrice di Unomattina., Laura Torrisi si è appiccicata a Pieraccioni e in tv ha fatto L’Onore e il Rispetto 2. Resta nel ricordo di tutti la maggiorata Cristina Del Basso che ha subito esordito senza veli in un calendario e che buca il video con la sua esuberanza.

 

Domanda n.4: che fine hanno fatto gli altri?

 

Proporrei al termine di questa edizione Il Meglio del GF con i più simpatici e istrionici delle dieci edizioni. Così si ammortizzano sempre di più i costi del condominio e di produzione. Oppure Meteore GF.

 

Mi dimenticavo di Prezzemolino Signorini, ormai onnipresente e indispensabile alla trasmissione (così dice la Marcuzzi), forse starebbe meglio in redazione a curare TV Sorrisi e Canzoni e Chi.

 

Bene qui mi fermo, ci sentiamo domani per le novità (?) e i personaggi dopo la prima puntata.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori