PROGRAMMI TV/ Speciale Superquark: anticipazioni, stasera 2 ottobre 2010 Piero Angela racconta la figura di Nerone 21,30 RaiTre

- La Redazione

Quarto appuntamento degli Speciali di Superquark. Questa sera Piero Angela ci parlerà della figura dellimperatore Nerone

Quarto appuntamento degli Speciali di Superquark. Questa sera Piero Angela ci parlerà della figura dellimperatore Nerone. Già Nerone, proprio limperatore colpevole secondo la leggenda di aver incendiato Roma e di aver perseguitato i cristiani. Ma anche un personaggio contradditorio. Violento, assetato di potere, ma anche amato dal popolo per le riforme tributaria e monetaria a sostegno delle persone più povere. Un imperatore che amava anche larte, la bellezza in tutte le sue forme. Superquark ci racconta Nerone dalla nascita alla morte, che avvenne attraverso il suicidio, alletà di trentanni. Il ritratto di Nerone viene aiutato attraverso lo sceneggiato della Lux Vide. Ci sono anche ospiti importanti.

Dal Professor Andrea Giardina, consulente storico della puntata alla Professoressa Eva Cantarella, giurista e scrittrice. E poi riprese, filmati straordinari. Come quelle della Domus Aurea, dove si potranno vedere la famosa Aula Ottagonale e la Sala della Volta Dorata, ma anche lultima scoperta sul Palatino.

 

E poi ancora il Tempio di Venere, i Musei Capitolini, il Museo della Civiltà Romana, la Fattoria Romana di Boscoreale. Il tutto corredato da ricostruzioni in computer graphic della parte centrale della Roma del periodo in cui Nerone era imperatore. Alberto Angela è anche andato a far visita ad Anzio, il luogo dove si presume sia nato Nerone. Qui si trovano le rovine di una sua villa. Quindi una trasmissione interessante che dà anche un’interpretazione storica di questo personaggio così famoso e di cui si è parlato tantissimo nel corso dei tempi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori