Ulisse il piacere della scoperta. Anticipazioni stasera 5 marzo 2011. 21.30 Rai Tre – Torna stasera il programma di Piero e Alberto Angela, Ulisse, il piacere della scoperta. Nella prima di dodici puntate si parla di un amore tra storia e leggenda, ai tempi dell’antica Roma, quello tra Antonio e Cleopatra. Alberto Angela conduce gli spettatori in un viaggio in uno dei periodi più drammatici per la storia di Roma: la nascita dellImpero.
Ad accompagnare il servizio il film il Destino di Roma, per capire più da vicino chi sono stati i protagonisti di quelle vicende concitate e come si è sviluppata la dinamica dei fatti: una serie di flash su Bruto, Cassio poi Antonio e Cleopatra.
Si tratta di una ricostruzione storica, lo si può definire un film, con attori veri, ma con luoghi ricostruiti dal computer. E una soluzione nuova, opera del regista francese Fabrice Hourlier. Attraverso di essa è possibile entrare negli scenari grandiosi di Roma Antica e del mondo mediterraneo di allora per attraversare le grandi pagine della Storia.
Siamo nel 44 a.c. quando Giulio Cesare muore assassinato. Già dal suo funerale si comprende che la Repubblica sta boccheggiando, le rimane poco tempo prima che si imponga un sovrano assoluto capace di mantenere il controllo e la pace.
Ma prima l’antica Roma deve attraversare anni di scontri sanguinosi in campo aperto e di vendette feroci come la celebre battaglia di Filippi. Bruto e Cassio, due dei principali cospiratori e assassini di Cesare saranno sconfitti. I due vincitori si spartiranno l’Impero: Ottaviano l’Occidente, Antonio l’Oriente, con il favoloso Egitto di Cleopatra, la leggendaria amante di Cesare.