CHE TEMPO CHE FA DEL LUNEDI’/ Anticipazioni: Fabio Fazio e Roberto Saviano con un format tutto nuovo. Su Rai 3

- La Redazione

Presenze fisse saranno quelle del vicedirettore della Stampa Massimo Gramellini e l’attore comico Paolo Rossi. Parterre inusuale questa sera: Ruini, Gimondi e l’attore carcerato Arena

fazio_saviano_r439
Foto InfoPhoto

Dopo le polemiche ma anche l’indiscusso successo di pubblico di due anni fa, tornano questa sera su Rai 3, la coppia Fabio Fazio e Roberto Saviano in un format pensato appositamente per la prima serata. Che tempo che fa del lunedì è un incrocio fra la trasmissione l’acchiappa-ascolti Vieniviaconme che raggiunse picchi di più di dieci milioni a puntata e la felice incursione dello scrittore partenopeo e del conduttore ligure a La7 con le tre puntate di Quello che (non) ho. Un programma in divenire poiché fra tre mesi i vertici Rai decideranno se continuare il programma o cambiare solo il duo alla conduzione e che presenta una formula ridotta rispetto alla prima serata tradizionale: dalle 21.05 alle 22.30 per uno show dedicato alla legalità ma anche a temi culturali. Quanto agli ospiti, oltre a Fazio e Saviano, che dovrebbe essere in studio quasi sempre, altre presenze fisse saranno quelle del vicedirettore della Stampa Massimo Gramellini e l’attore comico Paolo Rossi. Parterre inusuale, come spesso accadeva per gli show di Saviano e Fazio. Il conduttore e l’autore di Gomorra ospiteranno il Cardinale Camillo Ruini, lex presidente dei vescovi italiani che ha guidato la Cei per oltre un decennio, dal 1991 al 2007. Presente anche lergastolano Aniello Arena, prestato al cinema e attore protagonista di Reality, l’ultima pellicola diretta da Matteo Garrone e lo storico ciclista Felice Gimondi, corridore insignito con la tripla corona per aver vinto i tre grandi Giri e che ha compiuto 70 anni il 29 settembre. Sarà in studio anche Maddalena Rostagno, figlia di Mauro Rostagno, il giornalista ucciso nel 1988, a 46 anni, in un agguato di mafia nei pressi di Trapani. Spazio al tema lavoro, con Alexandra Martino, operaia Fiat alla linea di montaggio dal 1999 e da 2 anni in cassa integrazione. Infine, i momenti musicali con Simone Cristicchi e Paolo Jannacci, che propongono uninedita versione de La Topolino Amaranto. E’ partita, invece, già ieri sera la decima edizione di Che tempo che fa sempre sul terzo canale Rai dalle 20.10 alle 21.30.

Un inizio con il botto: 3 milioni 394mila spettatori e uno share del 12.59 per il format che è quello di sempre e che ha garantito buoni ascolti nel corso degli anni: i faccia a faccia di Fazio con i suoi ospiti seduti comodamente in poltrona, il garbo e la bellezza nordica di Filippa Lagerback, il meteo condotto da Luca Mercalli e l’irriverente comicità del monologo conclusivo di Luciana Littizzetto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori