L’ISOLA DEI FAMOSI/ La Rai chiude il reality, la decima stagione non si farà

- La Redazione

La decima edizione de Lisola dei famosi non vedrà mai la luce. Anche se la notizia non è ancora stata ufficializzata, sembra che il programma sia destinato a scomparire 

savino_r439
Foto InfoPhoto

La decima edizione de Lisola dei famosi non vedrà mai la luce. Anche se la notizia non è ancora stata ufficializzata, sembra che il programma sia destinato a scomparire definitivamente dal palinsesto della Rai. Mi dispiace, è un programma con una storia televisiva importante, lo scorso anno era stato rivisitato e rinnovato. Che dire? Spero ci ripensino ma dubito, ha dichiarato Ilaria Dallatana, amministratore delegato di Magnolia, confermando dunque che i vertici di viale Mazzini hanno effettivamente stabilito la chiusura del reality. Secondo Prima Comunicazione, che ha divulgato la notizia, alla base della scelta della Rai ci sarebbe la volontà di perseguire un nuovo stile televisivo, molto più attento ai contenuti di servizio e a una programmazione morigerata. Insomma, LIsola dei famosi risulterebbe troppo trash per il palinsesto Rai: il reality lanciato inizialmente da Simona Ventura ci aveva effettivamente abituato a litigate furiose, parolacce e scene al limite della decenza, eppure gli ascolti non hanno mai deluso veramente. Inoltre lultima edizione, guidata dal duo composto da Nicola Savino e Vladimir Luxuria, sembrava quasi aver anticipato una sorta di condotta, più attenta e rinnovata, del programma. Il primo dei due conduttori sembra però che non ci metterà molto a consolarsi dopo la decisione della Rai, visto che a quanto pare dovrebbe tornare su Rai Due per guidare Un minuto per vincere (come spiegato da TvBlog). Magnolia, la società di produzione televisiva che sullo stesso canale Rai sta mandando in onda in queste settimana il nuovo reality condotto da Emanuele Filiberto, Pechino Express, ha prodotto L’isola dei famosi per ben dieci anni per la seconda rete di viale Mazzini. Le prime indiscrezioni raccontano che al suo posto, in prima serata, potrebbe prendere il via un nuovo talent show intitolato The Voice. Alla guida del nuovo programma, secondo quanto riferiscono rumors non ancor confermati, dovrebbe farsi rivedere Gianni Morandi. Certo è che in questo periodo tira una vera aria di crisi nel mondo dei reality, sarà per una mancanza di idee da parte degli autori, sarà per la crisi economica che si fa sentire anche nelle tasche dei produttori. 

Resta il fatto che la televisione italiana, dopo la chiusura anche del Grande Fratello, perde un altro pezzo storico di questo genere tanto amato quanto odiato dal pubblico italiano. Chissà, magari L’Isola dei famosi si prenderà un anno sabbatico di pausa per ripartire rinnovata la stagione successiva.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori