TALE E QUALE SHOW/ Bella senz’anima per Fausto Leali (come Emma Marrone), ma vince Serena Autieri

- La Redazione

Grande successo per la nuova trasmissione di Carlo Conti che vede protagonisti volti noti della tv cimentarsi nell’imitazione di grandi cantanti stranieri e italiani

leali_r400
Fausto Leali (InfoPhoto)
Pubblicità

Seconda puntata per il nuovo show di Rai1 del venerdì Tale e quale show. Il programma dintrattenimento condotto da Carlo Conti, andato in onda ieri in prima serata, si è aperto con lapparizione di un sosia del conduttore che ha ironizzato sul colore della pelle di Conti e citando alcuni suoi modi di dire. Per scaldare i motori, Conti presenta già da subito la giuria composta da Claudio Lippi, Christian De Sica e Loretta Goggi, ricordano poi la classifica degli artisti in gara che vede in testa Fausto Leali seguito da Serena Autieri. Ai piani alti della classifica anche Enzo De Carlo e Rosalia Misseri.

Si parte con la gara vera e propria: ad aprire le danze la performance di Gloria Guida a cui è stato affidato larduo compito di imitare Raffaella Carrà, cantando Rumore, il brano che la regina delle presentatrici portò a Canzonissima nel 1974. Spazio per una Carrambata con la vera Raffaella al telefono che si complimenta con la Guida per la buona esibizione e si congratula con Carlo Conti per il programma. La perfomance sembra convincere appieno anche la giuria tanto che De Sica sottolinea la difficoltà del brano spiegando che lesecuzione è tuttaltro che semplice.

Rivive invece nelle movenze e nella voce di Gabriele Cirilli il grande Luciano Pavarotti. Il comico della scuola Zelig esegue Nessun dorma tratto dallopera Turandot di Giacomo Puccini, mostrando buona mimica e valorizzando un lavoro di trucco straordinario che lo rendono molto simile al tenore scomparso. Giuria incantata con De Sica che dedica allesibizione di Cirilli una standing ovation e Loretta Goggi che evidenzia la difficoltà dellultima parte dellaria lirica. Lippi, invece, ironizza sul salto compiuto da Cirilli: da Kruska, lamica di Tatiana a Big Luciano. In realtà, proprio ieri sera, Cirilli era su Canale5 sul palco dello Zelig proprio con il personaggio della bionda svampita.

Pubblicità

Rosalia Misseri si esibisce in Billy Jean di Michael Jackson, dimostrando una padronanza quasi perfetta della voce e delle movenze del Re del Pop, recentemente scomparso. In giuria, De Sica sottolinea come sia complicato imitare proprio Michael Jackson senza eccedere nella macchietta. Loretta Goggi, invece, che calca con i suoi musical i palcoscenici dItalia, gradisce le ottime capacità canore unite alla buona padronanza del ballo.

E’ la volta di Enzo De Caro che, dopo aver interpretato la scorsa settimana Peppino Di Capri, si cimenta nell’imitazione di un altro cantante melodico del passato, Julio Iglesias, interpretando il suo successo più famoso “Se mi lasci non vale”. Non proprio perfetta l’esecuzione vocale contrariamente all’imitazione gestuale che è invece molto credibile. Alla fine della performance Lippi intona qualche strofa di un latro successo di Iglesias “Manuela” alla Aureli, la coach dei vip per quanto riguarda le movenze.

Pubblicità

Luisa Corna, invece, si cimenta in una sfida difficilissima, affrontare il brano targato 1970 di Mina “Insieme”: tentativo riuscito e la giuria si complimenta con la mora show girl per l’audacia e il coraggio per aver affrontato il repertorio di una delle più belle voci della canzone italiana di tutti i tempi.

A questo punto arriva la bella Serena Autieri che si lancia nell’imitazione di Antonella Ruggiero cantando il brano “Vacanze romane”. Loretta Goggi e De Sica sono rapiti dalla voce della bionda attrice-presentatrice e le consigliano di incidere al più presto un disco. Autieri, annuncia in anteprima che presto lo farà. A Danilo Brugia è affidato il compito di interpretare le due hit del cantante inglese Elton John “Your Song” e “Crocodile rock”: compito arduo dal momento che i due brani hanno ritmi opposti. Divertiti pubblico e giuria soprattutto per il look ani ’70 con tanto di zeppe giganti e occhiali colorati.

Ottava e ultima esibizione è quella di Fausto Leali che con la sua potenza vocale interpreta il brano “Bella senz’anima” (brano di Cocciante che Emma Marrone ha scelto di cantare stasera ad Amici 11): come sempre una performance ineccepibile per il cantante, che come ricorda Lippi, quest’anno festeggia i cinquant’anni di carriera. In attesa che arrivino i risultati delle votazioni, sembra di vedere doppio: con grande ironia Christian De Sica duetta con il suo sosia.

Finalmente arrivano i risultati dei voti della giuria che decretano la vittoria di Serena Autieri con 35 punti. Segue Cirilli con 33, mentre per ciò che riguarda i voti dei vip in gara, trionfa Gloria Guida. Annunciate le sfide per la prossima settimana: Gloria Guida interpreterà Arisa, Gabriele Cirilli Giusy Ferreri, Rosalia Misseri sarà Ivana Spagna, Enzo De Caro il grande Barry White, Luisa Corna vestirà i panni di Withney Houston, Serena Autieri quelli di Lady Gaga, Danilo Brugia quelli di Albano e Fausto Leali sarà Vasco Rossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori