CONCERTO PER L’EMILIA/ Stasera Laura, Pausini, Ligabue e un omaggio a Lucio Dalla. I big della canzone per i popoli del terremoto

- La Redazione

Oggi uno straordinario evento musicale in solidarietà ai cittadini colpiti dal sisma dello scorso maggio. Sul palco del Dall’Ara i grandi della musica emiliani e romagnoli.  

pausini_cantaR439
Laura Pausini, Simili Tour 2016

Anticipazioni, stasera su Rai Uno – Stasera su Rai Uno si terrà il Concerto per l’Emilia, straordinario evento, trasmesso in diretta, in cui la grande musica si unisce alla solidarietà. Grandi star della canzone italiana si esibiranno per raccogliere fondi a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna che lo scorso maggio sono state colpite duramente da un doppio sisma. La curiosità del concerto, che si svolgerà allo stadio Dall’Ara di Bologna è che i big della canzone che si esibiranno sul palco sono tutti originari dell’Emilia Romagna. Il concerto sarà condotto da Fabrizio Frizzi e nasce da un’idea di Beppe Carletti, leader storico dei Nomadi. Pare che allo stadio di Bologna sia già stato raggiunto il tutto esaurito. Ogni cantante canterà due brani del proprio repertorio rigorosamente dal vivo, supportato dalle relative band. Nel corso dell’attesa kermesse canora, non mancherà l’omaggio a un grande della musica italiana, emiliano doc, recentemente scomparso, Lucio Dalla. Tra gli artisti ci saranno Laura Pausini, Ligabue e Zucchero, ma hanno accettato di esibirsi anche Francesco Guccini, i Modena city ramblers con Cisco, Cesare Cremonini. E ancora gli Stadio, Andrea Mingardi, Paolo Belli, ma non mancheranno i Nomadi, Cesare Cremonini, Nek, Samuele Bersani, Luca Carboni e Caterina Caselli. Sul palco dello stadio di Bologna anche Gianni Morandi, gli Stadio con Gaetano Curreri e il flautista Andrea Griminelli. Nel corso della serata ci saranno la partecipazione di Alessandro Bergonzoni, le esibizioni del comico Paolo Rossi e di Raffaella Carrà, che proporrà ai presenti e ai telespettatori di Rai Uni i brani del suo repertorio evergreen. Nel corso della diretta del Concerto per l’Emilia resterà attivo il numero 45500 per continuare la raccolta fondi a sostegno delle popolazione colpite dal terremoto, inviando un sms solidale del valore di 2 euro. Per coloro che parteciperanno al concerto, i cancelli dello Stadio Dall’Ara saranno aperti a partire dalle ore 16.30. La kermesse inizierà alle ore 19.00 con momenti di intrattenimento curati dalle radio. Il collegamento in diretta su Rai Uno prenderà il via alle ore 21.20. Il Concerto per l’Emilia sarà quindi trasmesso in tv dalla rete ammiraglia Rai, ma potrà essere seguito anche in live streaming grazie al sito Rai.tv. Continua alla pagina seguente.

Anche in occasione del terremoto in Abruzzo il mondo della musica si era mobilitato con iniziative di solidarietà. Oltre alla registrazione del brano Domani, le cananti donne avevano realizzato la splendida serata Amiche per l’Abruzzo, un concerto indimenticabile con le grandi cantanti italiane, tra cui Laura Pausini, Elisa, Giorgia, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia e molte altre.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori