Il film su Canale 5 di questa sera è adatto a un pubblico amante dell’azione e della fantascienza. In “Impatto dal cielo” l’ombra di un meteorite incombe sul destino del Pianeta Terra, ma il minaccioso oggetto spaziale non è destinato a colpirlo, bensì a schiantarsi sulla Luna (il 10 agosto). Pericolo scampato? Niente affatto… Il film tv di grande effetto (Usa 2008), che non può non riportare alla mente il più celebre “Armageddon” (Michael Bay 1998), dura circa tre ore e venne girato sotto la sapiente regia di Mike Rohl in Germania, Stati Uniti d’America e Canada con un budget di 14 milioni di dollari. Canale 5 questa sera punterà perciò a competere, puntando sull’adrenalina, con una concorrenza piuttosto agguerrita. Le dirette delle gare delle Olimpiadi di Londra 2012, infatti, continuano su Rai Due. Rai Uno risponde con la commedia dal titolo “Innamorarsi a Marrakech”, mentre Rai Tre rispolvera la celebre coppia Adriano Celentano-Claudia Mori in “Er più. Storia d’amore e di coltello” (1971). Sulle altre reti Mediaset invece si passa dalla serie Chase (“Tradito” e “Trafficanti di morte” gli episodi) al varietà “Matricole e Meteore”. La7, dal canto suo, risponde con “Missione Natura”, mentre sui canali free del digitale terrestre la Rai gioca il suo asso con “Into the wild – Nelle terre selvagge” (ore 21.10, Rai 4) e La 5 punta sul film Horror con”Disturbia” (Usa 2007). Di tutt’altro genere l’offerta di Cielo. Il talent dedicato alla cucina “Masterchef Usa” è pronto ad accendere i fornelli alle ore 21.15.
Ma ritorniamo a parlare del film in onda su Canale 5, “Impatto dal cielo”. Dopo l’impatto del meteorite sulla Luna, il pericolo per gli abitanti della Terra non è scampato. Come è noto, infatti, se nell’Universo viene alterato qualche equilibrio possono esserci delle brutte sorprese, soprattutto per quelle forme di vita, come la nostra, poco propense ai cambiamenti. E così le maree mutano, si susseguono fenomeni atmosferici sconvolgenti e le linee telefoniche si interrompono, mentre il panico si diffonde. Fino a quando, come nella migliore tradizione apocalittica della cinematografia, il Presidente degli Stati Uniti (in questo caso Edward Taylor, interpretato da Robert Culp) non affida le sorti dell’umanità a tre valorosi scienziati astrofisici.
Continua alla pagina seguente.
Si tratta Alex Kittner (David James Elliott), Maddie Rhodes (Natasha Henstridge) e Roland Emerson (Benjamin Sadler). Il loro compito non sarà ovviamente facile… A tutti i telespettatori una buona visione!