BATMAN BEGINS/ Christian Bale uomo-pipistrello nel primo capitolo della saga di Christopher Nolan. Italia 1- La trama.

- La Redazione

Il ricchissimo ereditiero Wayne diventa Batman e veste i panni di un eroe mascherato che combatte contro le forze del male che assediano la città.

Telecomando_TvR439
Fotolia

In contemporanea con l’uscita nelle sale di Il cavaliere oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises), questa sera italia 1 trasmetterà, in prima serata alle 21.20, il primo capitolo della saga diretta dal regista Christopher Nolan Batman Begins. La pellicola del 2005 è tratta dal famosissimo fumetto creato nel 1939 da Bob Kane e Bill Finger ed è seguita dal secondo capitolo Il cavaliere oscuro, ultimo film in cui ha lavorato lo scomparso attore australiano Eath Ledger. Il film presenta un cast di tutto rispetto, con i maggiori nomi di Hollywood: Christian Bale nei panni del protagonista, Bruce Wayne/Batman, Michael Caine, Liam Neeson, Katie Holmes,Gary Oldman, James Gordon e Morgan Freeman. La pellicola racconta la storia dello statunitense Bruce Wayne, taciturno e scontroso, è rinchiuso in una prigione della Cina meridionale. L’uomo è in realtà un multimilionario, rimasto orfano da piccolo a causa di una rapina finita male, effettuata da un balordo di nome Joe Chill. Un giorno viene visitato in cella da Henri Ducard, un uomo misterioso che afferma di potergli dare la vendetta che cerca, e che la troverà una volta recuperato un fiore particolare, che cresce sulle pendici di una montagna. Rilasciato, Wayne decide di accettare la proposta. Dopo aver vagato per sette anni e non essere stato in grado di compiere la propria vendetta, Wayne, torna a Gotham City, armato di nuovi ideali, deciso a fare qualcosa per una città corrotta, tenuta in scacco dal temutissimo Carmine Falcone. Wayne decide che per combattere il crimine diventerà Batman, un personaggio con poteri straordinari che ricalca le caratteristiche dei pipistrelli, gli animali che più teme e odia. Durante lo sbarco di una nave carica di droga, Batman interviene: mette fuori gioco diversi uomini del boss e cattura il mafioso. Purtroppo Falcone, anche in prigione, guida il crimine: ordina quindi l’omicidio di Rachel, che viene salvata da Batman. Neutralizzato il mafioso, Batman scampa all’incendio della sua villa provocato da Ra’s al Ghul, tornato per vendetta nei confronti di Wayne. 

Batman affronta la battaglia finale contro quest’ultimo sull’isola Narrows. Attraverso un piano ben congegnato, l’uomo-pipistrello smaschererà il vecchio nemico e libererà Gotham City dalla minaccia che il suo avversario aveva architettato. Ora il Cavaliere Oscuro deve affrontare la sfida lanciata da un nuovo criminale che, come lui, utilizza l’arma della teatralità: Joker.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori