PIAZZAPULITA/ Anticipazioni e ospiti: Fini, Salvini e Rovati parlano di Mps ed elezioni. 28 gennaio 2013

- La Redazione

Piazzapulita torna anche questa sera, lunedì 28 gennaio 2013, su La 7 alle 21.10. Il programma di approfondimento condotto da Corrado Formigli si occuperà di Mps

Formigli_CorradoR439
Foto InfoPhoto

Piazzapulita torna anche questa sera, lunedì 28 gennaio 2013, su La 7 alle 21.10. Il programma di approfondimento condotto da Corrado Formigli andrà in onda con una puntata dal titolo Si salvi chi può. Il tema principale sarà la situazione di Monte dei Paschi di Siena: la terza banca italiana è al centro di uno scandalo che può assumere rilievo internazionale. Non solo i vertici di Palazzo Salimbeni avrebbero sottoscritto dei derivati per occultare delle perdite in bilancio, ma ci sono dei sospetti sul fatto che possa essersi messa daccordo con Banco Santander per acquistare Banca Antonveneta a un prezzo superiore a quello pagato dallistituto spagnolo e poter così spartirsi la plusvalenza ottenuta. Inoltre molti sono gli interrogativi sullattività di vigilanza svolta dalla Banca dItalia, allora presieduta da Mario Draghi, che ha nel frattempo assunto la presidenza della Banca centrale europea. E poi i vari governi non sapevano nulla di quel che accadeva a Siena? Sarebbe il caso di vederci più chiaro prima di concedere circa 4 miliardi di euro di prestiti a Mps attraverso i Monti Bond? Il caso Mps rischia di far definitivamente saltare qualsiasi possibilità di alleanza tra Monti e Bersani per il dopo elezioni?

Domande che certamente Piazzapulita cercherà di affrontare nel corso della sua quarta puntata cui prenderanno parte alcuni ospiti: Gianfranco Fini, Presidente della Camera, nonché leader di Fli, partito che sostiene la candidatura a Premier di Mario Monti, Matteo Salvini, europarlamentare della Lega Nord, Paola De Micheli, onorevole, nonché  responsabile nazionale delle Piccole e Medie Imprese del Partito democratico, Angelo Rovati, ex giocatore di pallacanestro diventato poi imprenditore e anche consulente di Romano Prodi nel 2006, e Paolo Mondani, giornalista di Report, trasmissione di Rai Tre che recentemente aveva dedicato una puntata proprio alla situazione di Mps.

Dunque si affronterà un importante tema economico-finanziario, ma non mancheranno anche approfondimenti politici, sia perché siamo in campagna elettorale, sia perché sono stati forti finora i legami tra Mps e il mondo politico.

Anche questa volta Piazzapulita sarà visibile anche in diretta streaming sul canale youtube e sul sito del programma, dove tra l’altro saranno disponibili nel corso della settimana i video dei momenti salienti delle puntate, le repliche integrali e un Blog, luogo in cui gli spettatori potranno discutere dei temi affrontati e gli approfondimenti di interesse con il conduttore, gli inviati e gli autori.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori